Colonna sonora di Captain America: Brave New World – Guida ai brani del film Marvel

Captain America: Brave New World segna l’inizio di una nuova era per il personaggio di Captain America all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU). Dopo oltre un decennio, Steve Rogers ha passato il testimone al suo amico Sam Wilson, che ora affronta le sue prime sfide come nuovo portatore dello scudo. Questo quarto film del MCU dedicato a Captain America propone una narrazione realistica e coinvolgente, simile a un thriller politico, in cui Sam si trova a dover gestire una crisi internazionale.
soundtrack di Captain America: Brave New World
genere musicale della colonna sonora
Negli ultimi anni, il MCU ha saputo utilizzare la musica in licenza per arricchire le sue produzioni. Con brani iconici come “Come and Get Your Love” dai Guardians of the Galaxy e “Immigrant Song” da Thor: Love & Thunder, la colonna sonora di Brave New World non fa eccezione. Essa presenta una selezione di tracce hip-hop, rap e pop, predominante di artisti afroamericani, che si integrano perfettamente nella narrazione storica di Sam.
tracce della colonna sonora
utilizzo delle canzoni nel film
“Ante Up (Robbin Hoodz Theory)” di M.O.P è la prima canzone che si ascolta quando Sam incontra Isaiah Bradley, un veterano di guerra che ha subito il Super Soldier Serum. Incontrato nella serie Disney+ The Falcon & The Winter Soldier, Isaiah diventa un mentore per Sam. La canzone accompagna il momento in cui Sam porta Joaquin Torres a conoscerlo in palestra.
“Elephant” di Tame Impala suona durante il montaggio di allenamento tra Sam e Isaiah. Qui, Joaquin scopre l’identità di Isaiah e assiste alla sua forza. Il montaggio culmina con Sam che si trova a terra, sebbene insista di stare bene.
“Get It Done” di Blackway accompagna la scena del viaggio verso la Casa Bianca, dove Sam ha concordato di portare Isaiah dopo essere stato invitato dal presidente Thaddeus Ross. La canzone si fonde con le riprese panoramiche di Washington, D.C.
“Mr. Blue” dei Fleetwoods è associata alla manipolazione mentale di Samuel Sterns e viene utilizzata in momenti chiave del film.
“Keep On Movin” di B. Stew e “i” di Kendrick Lamar completano la colonna sonora, con quest’ultimo che accompagna i titoli di coda, lasciando il pubblico in una nota leggera e ottimista.
dove ascoltare la colonna sonora di Captain America: Brave New World
musica disponibile in streaming
Attualmente, non è disponibile un’official soundtrack con i brani in licenza, ma è possibile ascoltare la colonna sonora originale su piattaforme come Apple Music, Spotify, YouTube Music, Amazon Music, Deezer e Pandora. Questa è stata composta da Laura Karpman, nota per il suo lavoro su What If…?, Ms. Marvel e The Marvels.
Gli appassionati possono creare playlist personali con le tracce utilizzate nel film, dato che la Marvel ha dimostrato di saper scegliere una varietà musicale in grado di riflettere la storia di Sam Wilson e l’energia delle scene.