Classifica Completa dei Team Thunderbolts di Marvel: Dal Più Debole al Più Potente

Contenuti dell'articolo

Il film dedicato ai Thunderbolts si avvicina e risulta opportuno analizzare le varie versioni a fumetti di questa squadra. Fondata inizialmente da Baron Zemo e altri villain, il gruppo mirava a mascherare la propria malvagità sotto l’apparente eroismo. Nel corso del tempo, alcuni di questi villain hanno trovato una via verso la redenzione, trasformando la squadra.

l’evoluzione dei thunderbolts

Le formazioni più forti dei Thunderbolts si caratterizzano per il rispetto della nuova direttiva principale del gruppo: riabilitare i villain. Rispetto alla Suicide Squad della DC, la versione Marvel è concepita per trasformare i cattivi in eroi, evitando l’uso indiscriminato delle vite dei membri. Nei casi in cui una squadra di Thunderbolts si discosta da questo obiettivo, rischia di implodere internamente. Di seguito, viene presentata la classifica di ogni squadra di Thunderbolts, ordinata dal più debole al più forte.

Thunderbolts IX: Ravencroft Raiders

Debuttato in: King in Black: Thunderbolts #1 (2021) di Matthew Rosenberg e Juan Ferreyra

Durante l’invasione di Knull, il sindaco Wilson Fisk ha radunato una serie di villain per infiltrarsi nell’Istituto Ravencroft. Nonostante ciò, molti membri del gruppo furono uccisi dagli simbionti di Knull. Questa squadra fallì rapidamente e non riuscì a mantenere il nome “Thunderbolts”.

Membri notevoli:
Mister Fear Batroc the Leaper Star
Rhino Snakehead Ampere

Thunderbolts III: Eroi sponsorizzati da SHIELD

Debuttato in: Thunderbolts #65 (2002) di Fabian Nicieza e Patrick Zircher

Dopo aver preso possesso del gruppo grazie all’intervento di Baron Zemo, SHIELD creò la propria versione dei Thunderbolts, guidata da Hawkeye e dalla veterana Songbird. Nonostante le buone intenzioni, la squadra mostrò fragilità senza la leadership di Hawkeye.

Membri notevoli:
Songbird Skein (Gypsy Moth) Cyclone
Bleackheath (Plantman) Harrier (Cardinal) Amazon (Man-Killer)

Thunderbolts VII: I condannati di Luke Cage

Debuttato in: Thunderbolts #144 (2010) di Jeff Parker e Kev Walker

Successivamente alla corruzione dei Thunderbolts di Norman Osborn, Luke Cage ottenne la direzione della nuova squadra che operava all’interno del carcere Raft, mantenendo sempre presente la natura villain dei membri.

Membri notevoli:
Songbird MACH-V Juggernaut
Ghost Crossbones Moonstone

Thunderbolts: I segreti dei Thunderbolts

Debuttato in: Dark Avengers #1 (2009) di Brian Michael Bendis e Mike Deodato Jr.

Durante l’evento Dark Reign, Norman Osborn assemblò un team di Thunderbolts come forza militare, il quale mutò rapidamente in un fiasco quando furono coinvolti in combattimenti contro i Dark Avengers, compromettendo la loro missione.

Membri notevoli:
Ant-Man (Eric O’Grady) Headsman Scourge
Mister X Paladin Grizzly

Rispondi