Captain America: Brave New World Trionfa al Box Office!

Contenuti dell'articolo

Il panorama cinematografico italiano ha recentemente accolto con entusiasmo Captain America: Brave New World, il nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, che ha rapidamente conquistato la vetta delle classifiche di incasso. Questo film, rilasciato nel 2025, ha dimostrato un forte appeal anche nel mercato europeo, confermando le aspettative positive del pubblico.

risultati al box office italiano

Il film ha debuttato al primo posto nel box office italiano dal giovedì alla domenica, totalizzando un guadagno di 2.386.669 euro. Considerando il mercoledì, giorno del rilascio, il totale è salito a 2.899.277 euro. Sebbene i dati siano inferiori rispetto alle prime uscite precedenti della saga, ciò era previsto a causa del cambio di attore protagonista, passando da Chris Evans a Anthony Mackie, e della crescente tentazione del pubblico verso nuove storie, fenomeno noto come superhero fatigue.

confronto con i titoli precedenti

Il film è stato messo a confronto con i suoi predecessori, come Captain America: Civil War, che nel 2016 aveva totalizzato 11,3 milioni di euro nel primo weekend. Questo confronto mette in evidenza una sostanziale differenza nei risultati finanziari, suggerendo l’evoluzione delle preferenze del pubblico.

altri film in classifica

In seconda posizione si è piazzato The Brutalist di Universal, che ha incassato 370.344 euro nel suo secondo weekend, con un calo contenuto del 37%, portando il totale a 1.211.305 euro. Sul gradino più basso del podio c’è la commedia italiana 10 giorni con i suoi di Medusa, che ha incassato 312.681 euro, raggiungendo un totale di 4.284.210 euro.

andamento del mercato cinematografico

Nel complesso, dal 13 al 16 febbraio 2025, l’industria cinematografica ha registrato un incasso di 5.764.912 euro, con 784.095 spettatori. Sebbene ci sia stato un calo del 13% rispetto alla settimana precedente, si osserva una crescita del 19,3% rispetto allo stesso weekend dell’anno passata.

film significativi in uscita

Tra le nuove uscite, nessuna è riuscita a entrare nella top dieci degli incassi, ma si segnala il film We Live in Time che ha raggiunto quasi 1 milione di euro e Io sono ancora qui, film brasiliano candidato agli Oscar, che ha incassato 903.337 euro.

Rispondi