Battuta di star wars: tutto quello che credi è falso

La saga di Star Wars, sin dalla sua prima uscita nel 1977, ha arricchito il panorama cinematografico con numerose citazioni divenute iconiche. Alcune di queste frasi sono così celebri da essere riconosciute anche da chi non ha mai visto i film. Tra le più famose si possono citare «Aiutami, Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza!», «Questi non sono i droidi che state cercando» e l’ormai leggendaria «Io sono tuo padre», spesso citata in modo errato.

la battuta “è una trappola!” e il suo significato

Una delle frasi più amate della saga è senza dubbio «È una trappola!», pronunciata dall’Ammiraglio Ackbar in Star Wars: Il ritorno dello Jedi. Questa frase viene esclamata nel momento in cui i ribelli scoprono che la flotta imperiale li sta attendendo nel sistema di Endor. Con il passare del tempo, questa battuta ha assunto un significato autonomo, diventando un popolare meme nella cultura contemporanea.

l’origine della frase “è una trappola!”

Molti fan ignorano che l’Ammiraglio Ackbar non è stato il primo a pronunciare questa celebre frase. Infatti, il primato spetta a Ezra Bridger, personaggio della serie animata Star Wars Rebels. Nella puntata intitolata Scintilla di ribellione (Seconda parte), Ezra utilizza la famosa espressione per avvisare i suoi compagni del pericolo imminente mentre cercano di salvare dei Wookie prigionieri.

dettagli sulla cronologia canonica

Sebbene la serie sia stata creata successivamente al film originale, secondo il canone ufficiale, gli eventi di Star Wars Rebels si svolgono prima de Il ritorno dello Jedi. Questo implica che Ezra sia effettivamente l’inventore della frase iconica. Tale affermazione è stata confermata anche da Jon Lee Brody durante un episodio del podcast Pod of Rebellion, dove sottolinea come Ezra abbia utilizzato questa espressione per primo.

  • Ammiraglio Ackbar (personaggio originale)
  • Kanan Jarrus (compagno di Ezra)
  • Sabine Wren (compagna di Ezra)
  • Zeb Orrelios (compagno di Ezra)
  • Agenzia Kallus (antagonista in Star Wars Rebels)
  • Pertinenza Leia Organa (citazioni multiple nei film)

Rispondi