Batman: Il Leggendario Eroe Oscuro Ritorna Trionfante in TV

Contenuti dell'articolo

Batman: Caped Crusader offre agli spettatori un viaggio intenso nel mondo del Cavaliere Oscuro, mettendolo contro nemici noti e nuovi. La serie, sviluppata da J.J. Abrams, Matt Reeves e Bruce Timm, introduce il personaggio di Nocturna, un supercriminale che ha finalmente fatto il suo debutto televisivo dopo essere stato bandito a lungo.

la trama dell’episodio nocturne

la misteriosa comparsa di nocturna

Nel corso dell’episodio, un carnevale arriva a Gotham City e numerosi bambini iniziano a scomparire. Batman, interpretato da Hamish Linklater, si imbatte in Natalia Night, una giovane donna che può drenare l’energia dalle persone, interpretata da Mckenna Grace. Natalia, conosciuta come Nocturna nei fumetti DC, stava per apparire in Batman: The Animated Series ma non superò le restrizioni del network.

l’origine di nocturna nei fumetti

l’introduzione e il percorso criminale

Nocturna fece il suo debutto in Detective Comics #529, creato da Doug Moench e Gene Colan. La storia di Natalia Knight, vittima di un laser radioattivo che la rende ipersensibile alla luce, narra di come iniziò a dedicarsi al crimine per potersi permettere le cure necessarie, portandola inevitabilmente a scontrarsi con Batman.

  • Bruce Wayne
  • Jason Todd alias Cappuccio Rosso
  • Cacciatore della Notte

reinterpretazioni successive

Dopo Crisis on Infinite Earths, Nocturna si trasforma in una nemica di Tim Drake, il terzo Robin, con il potere di generare feromoni. Affrontò anche Kate Kane, alias Batwoman, riuscendo quasi a trasformarla in un vampiro.

  • Tim Drake
  • Kate Kane alias Batwoman

la rappresentazione di nocturna in caped crusader

Nella nuova serie, Nocturna viene presentata con poteri vampirici ma molto più giovane. La sua rappresentazione è ispirata a vari Robin come Dick Grayson (Nightwing), Jason Todd (Red Hood), Stephanie Brown e Carrie Kelly.

i limiti delle vecchie serie e l’attuale libertà creativa

In passato, Batman: The Animated Series subì molte restrizioni imposte dalla Fox, che impedivano l’introduzione di personaggi come Nocturna. Anche passata a Kids’ WB, la serie doveva affrontare il veto sul vampirismo. Oggi, Caped Crusader, grazie alla libertà creativa offerta dalle piattaforme di streaming, può finalmente raccontare queste storie, sfruttando appieno il potenziale dei suoi personaggi e villain.

Questa rinnovata libertà creativa ha permesso di realizzare storie che prima sembravano irrealizzabili, confermando la validità dell’approccio deciso da Bruce Timm e dai suoi colleghi produttori.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.