Avatar: Fire & Ash – Svelati i Concept Art che Richiamano una Serie Iconica
Recentemente sono stati rilasciati i concept art di Avatar: Fire and Ash, destando l’attenzione dei fan che esprimono preoccupazioni per le somiglianze con il celebre franchise Avatar: The Last Airbender. Le cinque nuove immagini ambientate a Pandora mostrano organismi volanti e nuovi insediamenti del popolo Na’vi. A seguito di questa presentazione, i fan temono che i nuovi film possano sovrapporsi ai temi e principi basilari di The Last Airbender.
Nuove immagini e presentazione del popolo “Ash”
Il franchise di Avatar ha introdotto i Na’vi che abitano le foreste, mentre La Via dell’Acqua ha mostrato la loro vita costiera. Il concept art di Fire and Ash offre un primo sguardo sul popolo “Ash”, descritto dal regista James Cameron come un “riflesso del lato peggiore dei Na’vi”. Questa comunità sembra risiedere in un terreno cinereo, circondata da rocce nude, con creature simili a draghi che sorvegliano l’area. Cameron ha accennato a “nuove culture, ambientazioni e biomi di Pandora”, ma alcuni fan, nei loro commenti, notano che la situazione ricorda il viaggio di Aang nelle quattro grandi nazioni.
Somiglianze con The Last Airbender
Gran parte delle opinioni espresse si rivela ironica, poiché molti fan continuano a rimanere delusi dal fatto che il successo di Cameron abbia oscurato il franchise fantasy di Nickelodeon. Le somiglianze visive sono destinate a suscitare reazioni scettiche, in quanto l’idea di varie tribù di Na’vi che abitano diversi ambienti con culture legate agli elementi naturali richiama alla mente la Nazione del Fuoco, il Regno della Terra, le Tribù dell’Acquae i Nomadi dell’Aria.
Elementi narrativi di Fire and Ash
Le immagini indicano che Fire and Ash potrebbe presentare l’equivalente Na’vi dei Nomadi dell’Aria. Due illustrazioni mostrano creature volanti nel cielo, equipaggiate con appendici e ali simili a palloncini. Al momento, i dettagli della trama rimangono riservati, quindi non è possibile determinare in che modo le varie nazioni interagiranno tra loro. Tra le speculazioni sui social, si discute su quali motivazioni allontaneranno Jake Sully e Neytiri dal clan Metkayina. La transizione dalla foresta al mare, evidenziata in La Via dell’Acqua, ha comportato una significativa sfida per la loro famiglia, un elemento che potrebbe ripetersi nella nuova narrazione.
Progetti futuri per il franchise di The Last Airbender
Il franchise di Cameron non è l’unico ad avanzare; anche The Last Airbender ha in programma importanti sviluppi. I creatori della serie originale, Bryan Konietzko e Michael Dante DiMartino, stanno guidando Avatar Studios, una divisione di Nickelodeon dedicata alla creazione di nuove serie animate e film ambientati nell’universo di Avatar. Il primo progetto di questa nuova iniziativa è un film provvisoriamente intitolato Aang: The Last Airbender, il quale presenterà versioni adulte dei personaggi principali: Aang, Katara, Toph e Sokka. Il noto attore Dave Bautista è stato scelto per interpretare l’antagonista del film, attualmente previsto per il 30 gennaio 2026.
Prossime uscite cinematografiche
La presentazione di Avatar: Fire and Ash è attesa per il 19 dicembre 2025, con disponibilità esclusivamente nelle sale cinematografiche.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.