Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter: Scopri se sono parte del canone ufficiale del MCU!

Contenuti dell'articolo

Il debutto di Agents of S.H.I.E.L.D. su Disney+ ha rappresentato un’opportunità per espandere l’MCU. Dopo una partenza complessa, lo spin-off di The Avengers ha trovato la sua identità nella seconda parte della prima stagione, raggiungendo un picco di popolarità grazie al collegamento con Captain America: The Winter Soldier.

Con il passare del tempo, la serie si è progressivamente allontanata da quella che è stata definita la Sacred Timeline. Recentemente, è emerso che il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, non fosse favorevole alla realizzazione di questi show televisivi, i quali sono stati voluti dall’ex presidente della Marvel Entertainment, Ike Perlmutter.

La supervisione di Marvel Studios

Quando l’occasione si è presentata, Feige ha persuaso il CEO di Disney, Bob Iger, a consentire ai Marvel Studios di avere il controllo totale sulla produzione di contenuti televisivi MCU per Disney+.

La questione del canone

Le posizioni canoniche di Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter hanno generato discussioni vivaci nel corso degli anni. Diversi esperti sostengono che questi show facciano parte dell’MCU, un argomento ulteriormente supportato dall’inclusione della “Defenders Saga” nella Sacred Timeline.

Le parole di Brad Winderbaum

In una conversazione con Screen Rant, Brad Winderbaum, responsabile della sezione TV, Streaming e Animazione di Marvel Studios, ha espresso il suo entusiasmo per l’integrazione di entrambi gli show nel canone. Ha affermato che si tratta di un argomento affascinante e che è interessato a trovare modi per includerli nel MCU.

Prospettive future

Al momento, sembra che gli show non siano ufficialmente parte del canone, ma Winderbaum manifesta un forte interesse nel farli rientrare quando ci sarà la possibilità. Sebbene un revival non sia garantito per nessuno dei due, l’attrice Hayley Atwell riprenderà il suo ruolo di Peggy Carter in Avengers: Doomsday, suggerendo un possibile ritorno per Agents of S.H.I.E.L.D. e il suo protagonista, Coulson, nell’ambito della Multiverse Saga.

Personaggi e attori significativi

  • Kevin Feige
  • Bob Iger
  • Ike Perlmutter
  • Hayley Atwell
  • Brad Winderbaum

Rispondi