9 Film Horror sul Corpo che Devi Assolutamente Vedere

Contenuti dell'articolo

Il genere dell’horror ha da sempre attinto alle ansie reali legate al corpo umano, esplorando tematiche di malattia, cambiamenti fisici e mortalità. Il body horror riflette in modo inquietante e viscerale le esperienze umane attraverso rappresentazioni raccapriccianti che generano un profondo senso di terrore. Con l’imminente uscita del film The Substance, diretto da Coralie Fargeat e interpretato da Demi Moore e Margaret Qualley, si riaccende l’interesse per questo sottogenere. La pellicola, prevista per il 20 settembre, narra la storia della star in declino Elisabeth Sparkle, che partecipa a un trattamento clinico promettente, il quale promette di trasformarla in una “versione migliore” di sé stessa. Attualmente, il film detiene un eccezionale punteggio del 91% su Rotten Tomatoes, segnando un importante ritorno per Demi Moore sul grande schermo.

film iconici del body horror

The Fly

Prima di diventare una delle star di Jurassic Park, Jeff Goldblum ha scioccato il pubblico con il classico di David Cronenberg, The Fly. Ispirato a un racconto del 1957, il film segue le disavventure del brillante scienziato Seth Brundle, il quale si trasforma in una creatura ibrida a causa di un esperimento andato male.

Dove guardare: Disney Plus e Apple TV

The Thing

Considerato uno dei più grandi film di sci-fi horror, The Thing di John Carpenter del 1982 presenta effetti speciali innovativi. La trama segue un gruppo di ricercatori in Antartide che si imbatte in un’entità extraterrestre che infetta e assimila gli esseri umani, scatenando paranoie nella squadra.

Dove guardare: disponibile a noleggio su Prime Video, Apple TV, Rakuten TV e Sky Store

Tusk

Il film Tusk, scritto e diretto da Kevin Smith nel 2014, racconta le disavventure di Wallace Bryton, un podcaster che finisce in un incubo dopo aver accettato un’inquietante offerta. La storia esplora la sua terribile trasformazione guidata dagli ossessionanti desideri del suo rapitore.

Dove guardare: disponibile a noleggio su Prime Video, Apple TV, Rakuten TV e Sky Store

Tetsuo: The Iron Man

Tetsuo: The Iron Man di Shinya Tsukamoto è un’opera influente della cinematografia giapponese, che narra la trasformazione di un salaryman in un ibrido uomo-macchina.

Dove guardare: disponibile a noleggio su Prime Video e Apple TV

Videodrome

Un altro capolavoro di David Cronenberg, Videodrome del 1983, affronta temi di manipolazione della realtà e controllo mentale, seguendo il presidente di una rete TV mentre indaga su una trasmissione disturbante.

Dove guardare: Now TV e Sky Go

Society

Diretto da Brian Yuzna, Society del 1992 esplora le dinamiche sociali inquietanti dell’elite, in un racconto di culti e orge, portando lo spettatore in un viaggio di scoperte agghiaccianti.

Dove guardare: Arrow e il canale Arrow tramite Prime Video

Re-Animator

Re-Animator, diretto da Stuart Gordon, è un adattamento grottesco del racconto di H.P. Lovecraft che segue due studenti di medicina nel loro tentativo di riportare in vita i morti.

Dove guardare: disponibile a noleggio su Apple TV

Invasion of The Body Snatchers

Il remake del 1978 di Invasion of The Body Snatchers di Philip Kaufman porta al livello successivo la storia di alieni che sostituiscono gli umani, creando un’atmosfera avvincente di paranoia.

Dove guardare: Prime Video

The Human Centipede

Controverso e scioccante, The Human Centipede di Tom Six segue le folli ambizioni di un chirurgo psicopatico, affrontando temi di brutalità e accostamenti inquietanti.

Dove guardare: disponibile a noleggio su Apple TV e Rakuten TV

Le opere sopra menzionate, con i loro elementi disturbanti, rappresentano alcuni dei migliori esempi di body horror, capaci di lasciare un’impronta indelebile sugli spettatori, continuando a influenzare il panorama cinematografico moderno.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.