20th Century Studios lancia la produzione de I Dadi d’Acciaio: anticipazioni e novità

Contenuti dell'articolo

La 20th Century Studios sta attualmente lavorando a un nuovo film ispirato al romanzo di fantascienza di Isaac Asimov, “Le caverne d’acciaio”, pubblicato nel 1954. Questo aristico racconto è ambientato in un futuro remoto, precisamente dopo un millennio, dove due sviluppi significativi hanno modificato il corso della storia umana: la colonizzazione della galassia e la creazione del cervello positronico.

Trama del film

Il romanzo segue l’insolita alleanza tra un detective di New York e un robot umanoide. Il detective Elijah Baley, come molti altri abitanti di una Terra sovrappopolata, nutre una scarsa simpatia per i Spacers e i loro robot. La situazione cambia quando un importante Spacer viene assassinato in circostanze misteriose, costringendo Baley a recarsi nei Mondi Esterni per risolvere il delitto. Il rapporto con i suoi superiori Spacer, che sospettano di tutti gli uomini di Terra, si presenta subito teso, aggravato dall’assegnazione di un partner: R. Daneel Olivaw, un robot ideato sull’immagine della vittima!

Team di produzione

La regia è affidata a John Ridley, vincitore di un Oscar per il film “12 anni schiavo”. Ridley ha collaborato a diverse produzioni note, tra cui “Godfather of Harlem”, “Fresh Prince of Bel-Air” e “American Crime”. Inoltre, Cheo Hodari Coker, noto per il suo lavoro su “Luke Cage”, “Ray Donovan” e “Almost Human”, scriverà la sceneggiatura del film.

Adattamenti precedenti

Questa non è la prima trasposizione di “Le caverne d’acciaio”; infatti, la BBC aveva già realizzato una serie ispirata al libro negli anni ’60. Pertanto, un remake è considerato appropriato.

Possibili evoluzioni della trama

Secondo fonti, Ridley potrebbe anche trarre ispirazione dai seguiti de “Le caverne d’acciaio”, ovvero “Il sole nudo” e “I robot dell’alba”.

Informazioni sul film

Essendo il progetto ancora in fase di sviluppo, non sono state rese note informazioni riguardanti la data di rilascio. È probabile che il film venga distribuito inizialmente nelle sale cinematografiche, per poi essere reso disponibile su Hulu e Disney+, in quanto lo studio privilegia le uscite teatrali.

  • John Ridley – Regista
  • Cheo Hodari Coker – Sceneggiatore
  • Elijah Baley – Protagonista
  • R. Daneel Olivaw – Partner di Baley

Rispondi