10 Film Iconici Citati nella Saga di Toy Story
Toy Story è considerato uno dei migliori film d’animazione mai realizzati, con un incasso al botteghino mondiale che supera di oltre l’800% il budget di produzione (fonte: Box Office Mojo). La saga di Toy Story ha beneficiato dell’approccio di Pixar nel creare sequel, con tre film aggiuntivi realizzati dal 1999 al 2019 e una nuova uscita prevista per il 2026. Questo franchise animato vanta le voci di Tom Hanks nel ruolo di Woody, il cowboy di peluche, e Tim Allen come Buzz Lightyear, l’eroico ranger spaziale.
Il successo di Toy Story deriva da diversi fattori: l’eccezionale cast, il riconoscimento come primo film d’animazione interamente realizzato in computer grafica, e l’uso brillante di slapstick, giochi di parole e umorismo situazionale. Inoltre, i celebri easter egg di Toy Story sono forse il gancio più interessante della saga, con ogni film che nasconde riferimenti a pellicole iconiche, da The Lion King a Vertigo di Alfred Hitchcock.
10 Jurassic Park
Toys In Mirror Are Closer Than They Appear
Jurassic Park (1993) è uno dei film di fantascienza più apprezzati di sempre. La sua saga ha prodotto cinque ulteriori film tra il 1997 e il 2022, con un nuovo capitolo in arrivo nel luglio del 2025. Il capolavoro di Steven Spielberg ha segnato un importante progresso nell’uso della CGI, e il riferimento a questo film nel primo sequel di Toy Story rappresenta un omaggio alla posizione pionieristica della saga nel panorama dell’animazione.
9 The Shining
Sid’s Overlook Hotel Carpet, Room 237, Mr. Tony The Janitor, & “Here’s Benson!”
The Shining (1980), diretto da Stanley Kubrick e basato sul romanzo di Stephen King, è considerato uno dei migliori film horror psicologici mai realizzati. Il franchise di Toy Story ha attinguto ampiamente a questo classico del terrore, con riferimenti che spaziano dal celebre “Here’s Johnny!” a dettagli più sottili. Il tappeto della casa di Sid nella prima pellicola richiama l’Overlook Hotel, mentre Toy Story 3 include diversi easter egg legati a Room 237.
8 The Wizard Of Oz
We Need More (Flying) Monkeys
The Wizard of Oz (1939) è una pellicola simbolo del technicolor e presenta la strega cattiva con le sue scimmie volanti. Anche se non volano come quelle del film originale, le scimmie di plastica della saga di Toy Story fungono da minion malvagi e compaiono in diverse scene memorabili. Il riferimento al film si evidenzia anche nel dialogo tra Slinky e Rex: “We need more monkeys!” che rende omaggio non solo alla pellicola, ma anche alla creatività dei personaggi.
7 The Exorcist
Woody’s Head Creepily Spins Around
The Exorcist, un classico horror, è stato un punto di riferimento chiave nel genere e ha influenzato innumerevoli opere. Toy Story contiene un chiaro omaggio a una delle scene più iconiche del film, in cui il volto di Woody si muove in modo inquietante, richiamando il famoso momento di Regan.
6 Monsters, Inc.
The Cleaner’s Handful Of Eyeballs & Jessie The Cowgirl Doll
Monsters, Inc. (2001) è un capolavoro di Pixar con un cast stellare. E’ possibile che alcuni dei riferimenti all’interno della saga di Toy Story siano un’inversione rispetto al primo film data la cronologia di produzione. Durante una scena di restauro in Toy Story 2, il “pulitore” di giocattoli sfoggia una cassetta piena di occhi finti, proprio come accade in un momento in Monsters, Inc., creando una continuità affascinante.
5 Cars 2
Lightning McQueen Shirt & Finn McMissile Poster
John Lassiter, presenta un pluripremiato cast. Toy Story 3 fa riferimento diretto all’universo di Cars, con la presenza di un poster del personaggio Finn McMissile nella stanza di Andy, illustrando l’attenzione ai dettagli da parte degli autori.
4 Raiders Of The Lost Ark
The Iconic Boulder Scene
Raiders of the Lost Ark (1981) ha segnato l’inizio di una celebre saga cinematografica di azione. In Toy Story 2, i riferimenti al celebre scivolamento con la biglia sono chiari quando Buzz Lightyear deve affrontare un’attenta corsa per sfuggire a una trappola mortale, omaggiando così l’originalità del film di Spielberg.
3 2001: A Space Odyssey
The Famous Hallway Shot & Richard Strauss’ “Also Sprach Zarathustra”
2001: A Space Odyssey (1968) di Kubrick è eccellente nel suo utilizzo di effetti visivi. Toy Story 2 rende omaggio al film attraverso un corridoio simile alla famosa sequenza, e la musica di Strauss accompagna il momento creando una chiara connessione con i temi sci-fi.
2 Forrest Gump
“I May Not Be A Smart Man”
Forrest Gump (1994) ha raggiunto un notevole successo critico e ha influenzato anche la saga di Toy Story. Un rapido riferimento alla caduta di una piuma ricorda i momenti fondamentali del film originario, creando una profondità meta-narrativa interessante.
1 Star Wars
Buzz Lightyear In Carbonite, “I Am Your Father,” & Other Star Wars Quotes & Imagery
Il leggendario Star Wars: A New Hope (1977) ha avuto un impatto immenso sulla cultura pop. Il riferimento a Star Wars nella saga di Toy Story è ampio, con Buzz Lightyear che afferma di possedere informazioni vitali per combattere un’arma capace di distruggere i pianeti. Frasi iconiche, come “I am your father,” e altre citazioni rinforzano ulteriormente i legami narrativi tra i due universi.