10 Eroi Disney con un Lato Oscuro: Le Loro Azioni Terribili Rivelate
Nel vasto mondo dei film Disney, molti protagonisti si sono affermati come personaggi amati e ammirati per le loro qualità eroiche. Esaminando con attenzione alcune di queste storie, emergono comportamenti e azioni di questi eroi che destano preoccupazione e sollevano interrogativi sulla loro vera natura. Questo articolo esplora dieci di questi personaggi, mettendo in luce le loro scelte discutibili nel contesto delle favole che narrano.
10
Simba rifiuta di aiutare Nala
Il Re Leone (1994)
Il film Il Re Leone è senza dubbio uno dei più importanti successi animati della Disney. Il protagonista, Simba, compie azioni che mettono in discussione il suo eroismo, in particolare quando si rifiuta di tornare a casa per aiutare Nala a salvare Pride Rock, ignorando i gravi problemi che affliggono la sua famiglia e i suoi amici.
9
La Bestia ha trattenuto Belle come prigioniera
La Bella e la Bestia (1991)
Il film La Bella e la Bestia trasmette un messaggio profondo sull’amore, ma la premessa della storia presenta aspetti inquietanti, come il fatto che Belle si innamori della Bestia solo dopo essere stata imprigionata nel suo castello.
8
Judy ha discriminato Nick e gli altri predatori
Zootopia (2016)
In Zootopia, Judy Hopps, sebbene rappresenti un messaggio inclusivo, compie azioni problematiche, come quando sottolinea in una conferenza stampa che solo i predatori hanno commesso crimini, rivelando una forma di pregiudizio.
7
Flynn Rider ha rubato una corona preziosa
Rapunzel (2010)
Nel film Rapunzel, il personaggio di Flynn Rider viene introdotto mentre ruba una corona preziosa, inizialmente senza affrontare le conseguenze delle sue azioni negative, anzi, venendo supportato dagli spettatori.
6
Baloo dice a Mowgli che può restare nella giungla
Il Libro della Giungla (1967)
Baloo, personaggio amato de Il Libro della Giungla, incoraggia Mowgli a rimanere nella giungla, ignorando il pericolo rappresentato da Shere Khan, il quale metterebbe in grave rischio la vita del ragazzo.
5
Tinker Bell ha provato ad uccidere Wendy
Peter Pan (1953)
In Peter Pan, Tinker Bell, spinta dalla gelosia, tenta di far uccidere Wendy dai Bambini Smarriti, eppure il suo comportamento viene spesso minimizzato a favore della sua immagine di personaggio innocente.
4
Maui ha rubato il cuore di Te Fiti
Moana (2016)
In Moana, l’eroe Maui, facendo uso dei suoi poteri, ruba il cuore di Te Fiti, provocando conseguenze devastanti per il mondo circostante. Sebbene la sua personalità carismatica possa farlo apparire un eroe, le sue azioni passate hanno portato a gravi problemi.
3
Elsa ha bloccato Arendelle nel ghiaccio
Frozen (2013)
Elsa, il personaggio centrale di Frozen, a causa della sua incapacità di controllare i poteri magici, fa sì che il regno di Arendelle rimanga intrappolato in un inverno permanente, causando sofferenza ai suoi abitanti.
2
Tutta la famiglia Madrigal ha ripudiato Bruno
Encanto (2021)
In Encanto, Bruno, un membro della famiglia Madrigal, viene emarginato e costretto a vivere in segreto a causa del suo dono considerato pericoloso, esprimendo le dinamiche distruttive all’interno della famiglia.
1
Aladdin ha mentito per fare innamorare Jasmine
Aladdin (1992)
Nel film Aladdin, il protagonista inganna Jasmine fingendosi un principe per farla innamorare, ugualmente spingendo a interrogarsi sul messaggio di integrità che un eroe dovrebbe rappresentare.