Spirited: il racconto di natale di ryan reynolds e will ferrell conquista le classifiche di apple tv
il successo globale di “spirited” e la sua posizione nelle classifiche di streaming
Il film “Spirited” ha vissuto un’improvvisa riscoperta, confermandosi come uno dei titoli più visti sui servizi di streaming in tutto il mondo. Rilanciato da Apple TV+ a circa tre anni dalla sua uscita, il musical comico natalizio del 2022 si colloca ora tra le prime posizioni delle classifiche globali. La pellicola si basa su una moderna reinterpretazione del classico di Charles Dickens, A Christmas Carol, del 1843, con protagonisti Ryan Reynolds e Will Ferrell.
la posizione nelle classifiche e la presenza sui principali mercati
Attualmente, “Spirited” occupa la quarta posizione nella classifica dei film più visti su Apple TV a livello internazionale, ed è tra i primi dieci in 79 paesi, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Germania, Italia e Giappone. Questa fase di successo coincide con l’avvio della stagione natalizia, consolidando il film come una scelta popolare per le festività.
l’intreccio narrativo e le caratteristiche principali
Il film, diretto da Sean Anders e scritto dallo stesso regista con John Morris, narra le vicende di Il Fantasma del Natale Passato (Will Ferrell), in procinto di andare in pensione e di tornare sulla Terra. Quest’ultimo sceglie come suo ultimo progetto un uomo pressoché irreprensibile, interpretato da Ryan Reynolds, che si rivela fondamentale nel confronto con i propri trascorsi e nel processo di redenzione.
La colonna sonora comprende brani composti da Benj Pasek e Justin Paul, che contribuiscono all’atmosfera vivace e coinvolgente del film.
il cast e le recensioni
Oltre ai protagonisti, “Spirited” vanta un cast di alto livello, tra cui:
- Octavia Spencer (The Help)
- Sunita Mani
- Patrick Page
- Andrea Anders
- Marlow Barkley
- Joe Tippett
- Jen Tullock
- Tracy Morgan (30 Rock, Saturday Night Live)
- Rose Byrne (Damages)
- Judi Dench (Shakespeare in Love)
Le recensioni della critica sono state generalmente positive, sottolineando soprattutto il tono allegro e spumeggiante del racconto, anche se non apporta novità sostanziali rispetto alle tante interpretazioni di “A Christmas Carol”. Il film ha ottenuto un punteggio del 70% su Rotten Tomatoes.
gli aspetti musicali e il riscontro del pubblico
Le sequenze musicali, animate da energiche coreografie e interpretate da un cast di talento, hanno ricevuto particolare apprezzamento, contribuendo a creare un’atmosfera festosa e dinamica. Questo ha portato la pellicola a ottenere un punteggio dell’80% tra il pubblico su Rotten Tomatoes, rendendola un’opzione ideale per le festività.
l’anticipazione di nuove produzioni natalizie
Soprannominata una delle produzioni più cliccate nel periodo natalizio, “Spirited” si presenta come un’ottima proposta per le famiglie e gli amanti del genere. La sua popolarità si inserisce in un quadro più ampio di rinnovate versioni del classico di Dickens, con il prossimo arrivo di un’interpretazione più dark diretta da Ti West e interpretata da Johnny Depp, prevista per il novembre 2026.