Oner nel filmmaking: come apple tv racconta le sfide delle riprese

Contenuti dell'articolo

Il secondo episodio della serie The Studio su Apple TV+ si concentra sulla complessità delle riprese cinematografiche, in particolare sul concetto di “oner”, ovvero un’inquadratura continua senza interruzioni. In questo episodio, intitolato “The Oner”, il personaggio Matt Remick, interpretato da Seth Rogen, assume un ruolo cruciale durante una scena di grande importanza. La protagonista del film fittizio, Greta Lee, deve seguire una serie di indicazioni mentre si allontana verso il tramonto, e ogni errore potrebbe compromettere l’intera ripresa.

Il concetto di “Oner” nelle riprese cinematografiche

I “Oners” rappresentano le riprese più difficili nel cinema

Un “oner” è definito come un’inquadratura che segue il soggetto senza interruzioni o tagli. Questi tipi di riprese sono tra le più coinvolgenti e immersive per gli spettatori, poiché creano un senso di realismo simile a quello dei documentari. Nonostante la loro complessità e i rischi associati, i “oners” possono risultare estremamente emozionanti e richiedono una pianificazione meticolosa.

  • Seth Rogen – Matt Remick
  • Greta Lee – Protagonista del film fittizio

Le difficoltà dei “Oners” nella produzione cinematografica

Ogni elemento della produzione deve essere eseguito con precisione

Realizzare un “oner” implica che ogni aspetto della produzione – dalla recitazione alla cinematografia – debba funzionare in perfetta sincronia. Anche il minimo errore può compromettere l’intera sequenza; ad esempio, attori di fondo fuori posto o problemi tecnici possono rovinare la presa. Inoltre, mantenere a fuoco il soggetto richiede abilità specializzate da parte del personale tecnico.

Esempi notabili di “Oner” nella storia del cinema

Film iconici che hanno utilizzato il formato o simile

La serie The Studio adotta uno stile cinema-verité in diverse scene, cambiando location pur mantenendo la camera in movimento. Esempi celebri di “oner” includono Goodfellas, Birdman, e Children of Men. Anche altri show televisivi come The Bear presentano questa tecnica innovativa.

  • The Studio
  • Goodfellas
  • Birdman
  • The Player
  • The Bear
  • Adolescence (Netflix)

I successi ottenuti grazie ai “oners” dimostrano quanto sia alta la posta in gioco nel mondo della produzione cinematografica.

Rispondi