Scopri quando andrà in onda l’ultimo episodio di Leopardi, il poeta dell’infinito
Quando è prevista l’ultima puntata di Leopardi, il poeta dell’infinito?
Rai 1 trasmette la serie evento Leopardi, il poeta dell’infinito in due serate, a partire dal 7 gennaio 2025. Il pubblico si interroga pertanto sulla programmazione dell’ultimissima puntata.
La miniserie, diretta da Sergio Rubini, si articola in due episodi da 100 minuti ciascuno, in onda martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025 su Rai 1 e disponibile in streaming su RaiPlay. Le trasmissioni cominceranno alle 21:30 in entrambe le serate.
Nel contesto di Napoli nel 1837, Giacomo Leopardi è già scomparso, e Antonio Ranieri si impegna per garantire una sepoltura dignitosa al suo amico, mentre riflette sulla vita di Leopardi, caratterizzata da straordinaria genialità e da una forte opposizione al sistema politico e religioso. Attraverso la lettura e la riflessione, il giovane poeta trova l’ispirazione per la sua celebre opera: L’infinito.
Produzione e collocazione
La serie è co-prodotta da Rai Fiction – IBC Movie – Rai Com, con riprese effettuate nei luoghi simbolici delle vicende, principalmente nella terra natia di Giacomo Leopardi, grazie alla collaborazione con la Marche Film Commission. Le immagini ritraggono:
- Recanati con la Piazza Sabato del villaggio
- la chiesa di Santa Maria di Montemorello, storicamente legata alla famiglia Leopardi
- la Piazza della Repubblica a Treia (MC)
- il famigerato “colle” che ha ispirato il poeta per L’Infinito
Questa produzione di grande spessore offre anche alle nuove generazioni una visione storicamente corretta e inedita di Giacomo Leopardi, sipario su passione, amore e le tumultuose vicende politiche e culturali dell’Italia di inizio Ottocento.
Cast e ruoli
Tra i protagonisti della fiction, spicca Leonardo Maltese nel ruolo di Giacomo Leopardi, precedentemente apprezzato in Rapito e Il Signore delle Formiche, per il quale ha ottenuto il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2023. Nel cast figurano anche:
- Alessio Boni nel ruolo di Conte Monaldo Leopardi, padre di Giacomo
- Valentina Cervi come Adelaide Antici, madre del poeta
- Cristiano Caccamo nel ruolo di Antonio Ranieri, amico di lunga data
- Alessandro Preziosi che interpreta Don Carmine, figura centrale nella narrazione
- Fausto Russo Alesi come mentore Pietro Giordani
- Giusy Buscemi nel ruolo di Fanny Targioni Tozzetti, simbolo dell’amore inarrivabile