Dwayne johnson spiega il fallimento di black adam e il possibile ritorno nel dc universe
il primo impatto di Dwayne Johnson con il mondo dei supereroi: “Black Adam”
Da oltre tre anni, Dwayne Johnson ha fatto il suo debutto nel genere superhero con il film Black Adam, inserito nel contesto dell’Universo Esteso DC (DCEU). Sebbene fosse stato concepito come un tassello importante per rilanciare la saga, l’esperienza dell’attore come anti-eroe si è rivelata di breve durata. L’approccio di Johnson alla figura di Black Adam si collega alle sue esperienze precedenti nel wrestling, dove ha ricoperto il ruolo di heel, decisione che ha trovato una naturale correlazione nel personaggio interpretato.
le dichiarazioni di Dwayne Johnson sul ruolo di Black Adam
un background di combat e antagonismo
In un’intervista rilasciata al Hollywood Reporter, Johnson ha sottolineato come le sue precedenti esperienze nel mondo della lotta professionale, in particolare come heel, abbiano contribuito a modellare la sua interpretazione di Black Adam. La figura dell’antieroe, così come la ha attraversata nel lottato, si è così evoluta nella recitazione, rappresentando una sorta di transizione naturale dal personaggio di wrestler a quello di supereroe fortemente antagonista.
Johnson ha inoltre affermato di aver goduto molto dell’esperienza di creazione del film, apprezzando il lavoro di sviluppo del personaggio e l’introduzione di altri elementi nell’universe narrativo di Black Adam. Malgrado tutto, ha concluso manifestando il desiderio di rivolgere un augurio di successo a questo universo cinematografico, lasciando spazio a nuove opportunità con il nuovo progetto di DC Studios sotto la direzione di James Gunn.
trama e produzione di Black Adam
Diretto da Jaume Collet-Serra, con una sceneggiatura firmata da Adam Sztykiel, Rory Haines e Sohrab Noshirvani, Black Adam narra le vicende di Teth-Adam, risvegliato dopo un lungo periodo di sospensione, che diventa il paladino di Kahndaq. Prima di fronteggiarsi con la Justice Society of America e il cattivo Sabbac, il protagonista si trova ad affrontare un percorso di crescita e confronto con le forze che lo circondano. La narrazione si concentra sul suo ruolo di anti-eroe e sui conflitti con le altre figure del mondo superhero.
risultati e ricezione del film
Black Adam ha ricevuto critiche miste e ha concluso la propria corsa al botteghino con un incasso di circa 393,4 milioni di dollari a livello mondiale. Sebbene il risultato sia stato parzialmente deludente rispetto alle aspettative iniziali, il film ha superato alcuni altri titoli della DC come Shazam! Fury of the Gods e The Flash, i quali hanno registrato rispettivamente 134,1 milioni e 271,4 milioni di dollari.
Un particolare significativo riguarda l’ultima apparizione di Henry Cavill nel ruolo di Superman, che ha partecipato ad un cameo nel film. Questa presenza ha alimentato le speranze di un possibile scontro tra Black Adam e l’Uomo d’Acciaio, sviluppo che, Non si è concretizzato in nuove produzioni prima della recente riorganizzazione della futura direzione del DC Universe.
In data 20 dicembre 2022, Johnson ha diffuso un comunicato in risposta alla nascita di DC Studios guidato da James Gunn e Peter Safran, dichiarando il proprio impegno nel cogliere le opportunità di integrazione del personaggio di Black Adam nel nuovo multiverso DC, lasciando aperta la possibilità di sviluppi futuri.
cast e figure principali di Black Adam
- Dwayne Johnson nel ruolo di Black Adam / Teth-Adam
- Aldis Hodge nel ruolo di Hawkman / Carter Hall
Black Adam è oggi disponibile nel formato home video e in streaming, permettendo agli appassionati di rivivere le scene più iconiche del film e approfondire l’universo narrativo di uno dei personaggi più complessi e affascinanti della DC.