Doctor Who: La Stagione 15 Deve Ricordare Il Vero Significato Del TARDIS Dopo Il Colpo Di Sutekh

La prima stagione di Ncuti Gatwa nei panni del Dottore ha trascurato alcuni aspetti fondamentali della TARDIS, ma il ritorno previsto di Doctor Who potrebbe correggere questa lacuna. La TARDIS ha avuto un ruolo centrale nella narrazione fin dagli albori della serie. Ogni attore che ha interpretato il Dottore ha viaggiato in questo iconico box blu, rendendo impossibile immaginare la serie senza di essa. Sebbene la rappresentazione della TARDIS sia cambiata nel corso degli anni, un importante pezzo di lore è stato finalmente canonizzato con il revival della serie nel 2005.
La TARDIS non è stata rappresentata come un essere sentiente
L’agency della TARDIS è stata rimossa nella prima stagione di Gatwa
In passato, Doctor Who aveva già accennato alla vita della TARDIS e alla sua capacità di prendere decisioni autonome. Questo concetto è diventato parte del canone solo con il revival, ma è stato successivamente confermato in vari momenti della trama. Un esempio significativo si trova nell’episodio “The Doctor’s Wife” della sesta stagione, in cui la coscienza della TARDIS viene temporaneamente trasferita in un corpo umano, interpretato da Suranne Jones, che dialoga direttamente con il Dottore interpretato da Matt Smith. Purtroppo, questa caratteristica distintiva è stata ignorata nella quattordicesima stagione di Doctor Who.
Il cambiamento della TARDIS fa senso dopo l’era di Jodie Whittaker
La solitudine del Dottore sarebbe stata mitigata se la TARDIS fosse sembrata buona compagnia
Da quando Russell T. Davies ha ripreso il controllo della serie, non si è più fatto riferimento allo status della TARDIS come essere vivente. Il ritorno di Davies è coinciso con l’uscita della Tredicesima Dottore, che stava appena ricominciando a viaggiare da sola. Pertanto, il Quattordicesimo Dottore, interpretato da David Tennant, ha iniziato il suo viaggio in solitudine. Anche se la TARDIS era canonica ancora viva, il mancato richiamo a questo fatto ha ridotto l’impatto di alcune trame, privando la narrazione di un importante elemento di supporto.
La quindicesima stagione è un’opportunità per ritrasformare la TARDIS in un personaggio vero e proprio
Davies sta creando un altro plot sulla TARDIS nella seconda stagione di Gatwa
La rivelazione di Sutekh come un passeggero a lungo termine sulla TARDIS al termine della quattordicesima stagione ha suscitato reazioni miste. Se da un lato è stata apprezzata per il ritorno di un antagonista classico, dall’altro lato non ha riscontrato un grande impatto nella trama. Nonostante questo, i problemi legati alla TARDIS sono stati un tema sottostante durante la quattordicesima stagione, e sembra che nella prossima serie di episodi ci saranno ulteriori complicazioni. Quindi, Davies avrà l’opportunità di riscattare la recente trama della TARDIS quando Doctor Who tornerà.