Critics choice awards 2026 nomination per i peccatori e una battaglia dopo l altra
le nomination dei 31° critics choice awards 2026
La fase di assegnazione dei riconoscimenti cinematografici e televisivi più importanti si apre con la diffusione delle candidature dei 31° Critics Choice Awards. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 gennaio 2026 a Santa Monica, in California, confermando la crescente attenzione verso le produzioni più di successo dell’anno. Tra le pellicole e le serie più rappresentate, emergono alcune preferenze chiare da parte della critica, che si sono tradotte in un elevato numero di nomination per diversi titoli e artisti.
prestazioni di rilievo nelle categorie cinematografiche
film candidati di maggior rilievo
La presenza di film come “I peccatori” di Ryan Coogler domina le candidature con ben 17 nomination. Questi premi comprendono le categorie di Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista per Michael B. Jordan e Miglior attrice non protagonista per Wunmi Mosaku. Seguono altri titoli di grande importanza come “Una battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson, con 14 nomination, e “Frankenstein” e “Hamnet”, entrambi con 11 candidature ciascuno.
eccezioni e sorprese
La pellicola “Wicked – Parte Due” ha ottenuto solo sette candidature, durante che nel 2025 dominava la scena con un riconoscimento pari a quello di “Conclave”. La principale assenza riguarda la protagonista, Cynthia Erivo, che è stata esclusa dalla categoria di Miglior attrice. Al contrario, l’attrice Ariana Grande è stata nominata come Miglior attrice non protagonista per il ruolo di Glinda.
storia e riconoscimenti passati
Le edizioni precedenti dei Critics Choice Awards hanno spesso anticipato i favoriti agli Oscar, come nel caso di “Anora” di Sean Baker, premiato nel 2025 come Miglior film. La vittoria ha contribuito a rafforzare le chances di alcuni attori premiati anche agli Academy, come Adrien Brody, Kieran Culkin e Zoe Saldaña.
le principali nomination del settore televisivo
Per la televisione, la serie Netflix “Adolescence” si distingue con sei nomination, incluse quelle per gli attori Stephen Graham, Owen Cooper, Ashley Walters, Erin Doherty e Christine Tremarco. Seguono altri titoli come “Nobody Wants This”, “Scissione”, “Ghosts”, “All Her Fault” e “The Pitt”.
elenco delle principali candidature cinematografiche
- Miglior film: “Bugonia”, “Frankenstein”, “Hamnet”, “Jay Kelly”, “Marty Supreme”, “One Battle After Another”, “Sentimental Value”, “Sinners”, “Train Dreams”, “Wicked: For Good”
- Miglior regia: Paul Thomas Anderson, Ryan Coogler, Guillermo del Toro, Josh Safdie, Joachim Trier, Chloé Zhao
- Miglior attore: Timothée Chalamet, Leonardo DiCaprio, Joel Edgerton, Ethan Hawke, Michael B. Jordan, Wagner Moura
- Migliore attrice: Jessie Buckley, Rose Byrne, Chase Infiniti, Renate Reinsve, Amanda Seyfried, Emma Stone
- Miglior attore non protagonista: Benicio del Toro, Jacob Elordi, Paul Mescal, Sean Penn, Adam Sandler, Stellan Skarsgård
- Migliore attrice non protagonista: Elle Fanning, Ariana Grande, Inga Ibsdotter Lilleaas, Amy Madigan, Wunmi Mosaku, Teyana Taylor
- Altre categorie: sceneggiatura originale e adattata, miglior cast, effetti visivi, colonna sonora, costume design, trucco e parrucco, montaggio, sonoro, miglior film straniero e molte altre riconoscimenti
- Ryan Coogler
- Paul Thomas Anderson
- Guillermo del Toro
- Timothée Chalamet
- Emma Stone
- Michael B. Jordan
- Wunmi Mosaku
- Emma Stone
- Stephen Graham
- Owen Cooper