L’impatto del caos nelle riprese di Severance 2: un budget da capogiro che minaccia i profitti dello studio
Il budget della seconda stagione di Severance ha subito un significativo aumento, raggiungendo un livello tale da annullare i profitti dello studio di produzione. Tre anni dopo la première della prima stagione, Severance torna su Apple TV+. Questo lungo intervallo tra le due stagioni è stato influenzato da ritardi legati a scioperi e da dissidi tra i produttori riguardo alla direzione della nuova stagione.
Le problematiche emerse durante la produzione, come conflitti tra i showrunner Dan Erickson e Mark Friedman, insieme a sceneggiature scartate e sviluppi di trama abbandonati, hanno contribuito a far lievitare i costi della seconda stagione a circa 20 milioni di dollari per episodio. Nuovi dettagli indicano come parte di queste spese sia stata allocata e il significato di questo elevato costo per Fifth Season, l’azienda produttrice precedentemente nota come Endeavor Content.
Severance Season 2 e l’impatto sui profitti di Fifth Season
Oneri Sostenuti dallo Studio di Produzione
Secondo report di Matt Belloni su Puck, è emerso che la maggior parte dei profitti di Fifth Season è stata “annullata” a causa degli eccessi di produzione. Tra le difficoltà durante la produzione si segnalano set scartati, cambi di storyline e fattori esterni come COVID e scioperi. Un nuovo showrunner, Beau Willimon, è stato ingaggiato per gestire la situazione. In conclusione, fonti indicano che Apple ha trasferito tra i 20 e i 25 milioni di dollari di extra costi a Fifth Season.
Futuro di Severance
La Terza Stagione Sembra Assicurata
Nel trattare il budget del programma, il produttore esecutivo e regista Ben Stiller ha sottolineato il suo impegno per una qualità perfetta nella tanto attesa seconda stagione di Severance. Se il perfezionismo porterà a un aumento dell’interesse per Apple TV+ e a una maggiore competitività con altri servizi di streaming come Netflix e Prime Video, è probabile che eventuali difficoltà riscontrate vengano perdonate.
Personaggi e Cast
Il cast di Severance comprende:
- Adam Scott
- Britt Lower
- Zach Cherry
- Tramell Tillman
- Jen Tullock
- Dichen Lachman
- Michael Chernus
- John Turturro
- Christopher Walken
- Patricia Arquette
- Sarah Bock
- Marc Geller
- Michael Cumpsty