Lent su Apple TV: un mix di sesso, cucina e rock’n’roll

La nuova serie “Quaresima”, in arrivo su Apple TV+, si propone di rielaborare la vita del primo chef stellato Michelin, Marie-Antoine Carême, fondendo storia, sensualità e un tocco contemporaneo. Prodotta da Banijay Entertainment e ispirata al libro “Cooking for Kings” di Ian Kelly, la narrazione si concentra sull’affascinante percorso di Carême, intrecciando relazioni intriganti con figure storiche come Napoleone e Talleyrand. Il protagonista, interpretato da Benjamin Voisin, presenta uno stile audace che conferisce una dimensione rock’n’roll al dramma storico.
un approccio innovativo alla narrazione storica
Il regista Martin Bourboolon ha l’intento di distaccarsi dalle convenzioni tipiche dei drammi storici. Secondo le sue dichiarazioni, pur non garantendo sempre l’accuratezza dei costumi, l’accento è posto sulla seduzione e sul carisma del personaggio principale. “Desideravo che le cose fossero più selvagge”, afferma Bourboolon. Questa scelta stilistica mira a stabilire un legame profondo con il pubblico moderno, integrando elementi contemporanei nella trama storica.
gastronomia come fulcro della trama
La narrazione non si limita esclusivamente alla carriera culinaria di Carême; essa esplora anche le dinamiche politiche dell’epoca. Bourboolon evidenzia l’importanza della gastronomia nelle relazioni diplomatiche e nell’immagine di Napoleone: “La cucina deve essere sia bella che gustosa”. L’intento è quello di riaccendere l’interesse per l’arte culinaria francese e la cultura gastronomica, amalgamando elementi drammatici ed emotivi.
un protagonista complesso e sfaccettato
Benjamin Voisin interpreta Carême come un individuo diviso tra la passione per la cucina, la sua sessualità e il coinvolgimento nel mondo politico. “La passione arriva in molte forme”, spiega Voisin. Con il progredire della serie, il personaggio evolve nella gestione delle diverse dimensioni della sua esistenza, offrendo una rappresentazione ricca e articolata.
una promessa di rinascita personale
“Quaresima” trascende la mera biografia del suo protagonista affrontando temi universali quali il perseguimento dei sogni e l’emancipazione personale. Benjamin Voisin auspica che gli spettatori più giovani possano trarre ispirazione dal seguire le proprie passioni senza timore del fallimento. La serie si configura quindi come un tributo all’audacia e alla creatività individuale.
trasmissione globale e prospettive future
“Quaresima” sarà disponibile a livello mondiale su Apple TV+ a partire dal 30 aprile 2025. Il regista insieme al team creativo ha già elaborato numerose idee per le prossime stagioni, promettendo di continuare a esplorare le storie avvincenti legate a questa epoca straordinaria mentre rendono omaggio alla tradizione gastronomica francese.
- Marie-Antoine Carême (protagonista)
- Napoleone (personaggio storico)
- Talleyrand (personaggio storico)
- Benjamin Voisin (attore principale)
- Martin Bourboolon (regista)
- Ian Kelly (autore del libro ispiratore)