Il Nuovo Thriller di Apple TV: Un Mistero Affascinante Ispirato a Sherlock e Legato al Mondo di Cumberbatch

Contenuti dell'articolo

Prime Target, la nuova serie thriller interpretata da Leo Woodall, rappresenta la proposta di Apple TV+ per rivalutare il classico della BBC, Sherlock. Dopo la premiere di due episodi andata in onda il 22 gennaio 2025, la serie si ispira visibilmente al progetto molto apprezzato con Benedict Cumberbatch, andato in onda dal 2010 al 2017 in quattro stagioni e 15 episodi. Sherlock è frequentemente considerato una delle migliori serie televisive di sempre, avendo conquistato ben nove premi Emmy.

caratteristiche di prime target e confronto con sherlock

Pur essendo Prime Target più un thriller accademico che un classico giallo, la trama include un mistero da svelare e una cospirazione più ampia. Il protagonista, Edward Brooks, interpretato da Woodall e studente di Cambridge, è un genio ineguagliabile, ma meno abile nelle interazioni sociali, evocando analogie con l’interpretazione di Holmes da parte di Cumberbatch.

Lo spettatore assiste a Brooks mentre risolve complesse equazioni e immagina teoremi, un’attività che richiama le abilità deduttive di Sherlock. Brooks è talmente concentrato sui problemi matematici che, spesso, ignora il resto del mondo. Questa dedizione ricorda fortemente le immersioni di Sherlock nei suoi casi.

creatore e influenze

Uno dei principali motivi delle somiglianze tra Edward Brooks e Sherlock Holmes è il fatto che Steve Thompson, creatore di Prime Target, ha scritto tre episodi di Sherlock. Thompson dimostra competenza e successo nella scrittura di protagonisti intellettuali. Oltre a Sherlock, ha collaborato anche a progetti come Vienna Blood (2019 – presente), la serie biografica su Leonardo da Vinci Leonardo (2021) e il celebre Doctor Who.

futuro di sherlock

interesse per una nuova stagione

Nonostante siano passati più di otto anni dalla conclusione della quarta stagione, le notizie su una possibile quinta stagione di Sherlock sono scarse. Cumberbatch ha recentemente dichiarato in modo ironico che sarebbe necessario “molto denaro” per un suo ritorno. Successivamente, ha commentato seriamente sul fatto che per lui sarebbe necessario che si riuscisse a fare di meglio rispetto a quanto già realizzato.

Ciò nonostante, l’idea di una nuova stagione di Sherlock o di un film non è da escludere. Moffat e il co-creatore hanno manifestato interesse a continuare l’avventura, sia in forma di film che di nuova stagione, ma la questione rimane legata alla disponibilità di Cumberbatch e Martin Freeman. Fino a quel momento, serie come Prime Target continueranno a soddisfare gli appassionati.

cast e personaggi

Cast principale di Prime Target:
  • Leo Woodall – Edward Brooks
  • Quintessa Swindell – Taylah Sanders
  • Stephen Rea – Professor James Alderman

Rispondi