Silente sarà John Lithgow nella nuova serie di Harry Potter

La celebre serie di romanzi di J.K. Rowling, dopo il successo ottenuto con gli otto film prodotti dalla Warner Bros, si prepara a debuttare in una nuova forma: una serie televisiva realizzata da HBO. Recentemente, è emersa la notizia che l’attore John Lithgow ha raggiunto un accordo per interpretare il ruolo di Albus Silente, figura iconica della saga. Questo personaggio era già stato portato sullo schermo da attori del calibro di Michael Gambon e Richard Harris. In un’intervista rilasciata per promuovere il suo nuovo progetto, Lithgow ha confermato ufficialmente la sua partecipazione alla serie.
John Lithgow conferma il ruolo di Silente
Lithgow, all’età di 79 anni, ha dichiarato che accettare questo impegno non è stata una decisione semplice a causa dell’enorme dedizione richiesta. Ha espresso entusiasmo per il progetto e riconoscimento verso coloro che stanno lavorando per riportare l’attenzione su Harry Potter. La sua affermazione lo rende il primo membro del cast ufficialmente annunciato per la nuova produzione.
Dettagli sulla nuova serie di Harry Potter
La serie dedicata a Harry Potter, le cui riprese si svolgeranno presso i Warner Bros Studios Leavesden, dovrebbe essere trasmessa su HBO tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. Il progetto avrà una durata complessiva di dieci anni ed è stato creato dalla sceneggiatrice/showrunner Francesca Gardiner, insieme al regista e produttore esecutivo Mark Mylod. Secondo quanto comunicato da Casey Bloys, presidente e amministratore delegato di HBO e Max Content, la serie sarà un “adattamento fedele” dei libri originali.
I personaggi coinvolti nella produzione
Sono stati menzionati diversi attori potenzialmente coinvolti nel cast:
- Paapa Essiedu: Severus Piton
- Sharon Horgan: Minerva McGonagall (vicepreside)
- Lesley Manville: Minerva McGonagall (vicepreside)
- Brett Goldstein: Rubeus Hagrid (guardiacaccia)
- Cillian Murphy: Lord Voldemort (rumoroso)
- Phoebe Waller-Bridge: Petunia Dursley (zia di Harry)
Misteri sul trio principale e tempistiche delle riprese
L’identità degli attori scelti per interpretare i ruoli principali di Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley rimane ancora sconosciuta. Si sa che sono state effettuate audizioni aperte per giovani talenti. Le riprese inizieranno nell’estate del 2025 presso i Warner Bros Studios nel Regno Unito.