Sequel non realizzato di dirty harry di eastwood avrebbe riflettuto il successo del film del 1992 con il 96 di RT
l’eredità di Clint Eastwood come protagonista di “Dirty Harry”
Clint Eastwood è riconosciuto soprattutto per i suoi successi negli western e nel ruolo di regista, ma una delle interpretazioni più iconiche rimane quella di Harry Callahan nella saga di Dirty Harry. La serie, composta da cinque film distribuiti tra il 1971 e il 1988, ha visto Eastwood interpretare un detective duro, disposto a tutto per combattere il crimine e la violenza nella città di San Francisco.
I temi e lo sviluppo della saga
Ogni capitolo della serie si concentra su qualità diverse del personaggio e delle sue azioni: dalla caccia a un serial killer nel primo film, ispirato al famoso caso Zodiac, alle tematiche di giustizia vigilante nei sequel. In Il colpo della metropolitana, si analizzano le dinamiche del crimine e della corruzione, mentre in La sedia vuota si affrontano questioni di violenza e inefficienza delle forze dell’ordine.
il film non prodotto e le trame alternative
un sesto capitolo mai realizzato
Storia intrigante riguarda un progetto di sesto film di Dirty Harry che avrebbe approfondito il tema dei cattivi all’interno delle stesse forze di polizia. Scritta nei primi anni ’90, questa sceneggiatura avrebbe visto Harry contrapporsi a un sistema corrotto bipartisan, con episodi che richiamavano i più contemporanei scandali di corruzione e brutalità, come il caso Rampart.
trama e ispirazioni
Il copione, scritto da Joseph Stinson, si ispirava a Serpico e avrebbe visto Harry lottare contro le forze corrotte che si sarebbero rivolte contro di lui. La narrazione avrebbe assunto un tono più revisionista, con Harry come simbolo di un’epoca ormai passata. La vicenda avrebbe ruotato attorno a un killer legato a influenti burocrati, mettendo in discussione l’etica e la moralità del sistema di polizia.
Connessione con il film “Unforgiven” e la visione di Eastwood
Un parallelo con Unforgiven, del 1992, rivela come Eastwood preferisse interpretare figure più sfumate e ambigue, in linea con l’approccio revisionista al western. Nel film, Eastwood interpreta William Munny, un ex fuorilegge invecchiato che si ritrova coinvolto in violenze per riparare agli errori del passato. La proposta per il prossimo Dirty Harry avrebbe affrontato tematiche simili, in un contesto di crescente sfiducia nelle istituzioni e nel comportamento delle forze di polizia.
perché il film non è stato realizzato
Nonostante l’interesse di Eastwood, che trovava la sceneggiatura valida, il progetto è stato messo in stand-by subito dopo il successo di Sudden Impact. Gli anni successivi hanno visto l’attore dedicarsi a produzioni più drammatiche, come Unforgiven, e allontanarsi dal genere poliziesco. A causa di questo cambiamento di rotta, il film rimase negli intenti, senza mai vedere la luce.
personalità e figure coinvolte
- Clint Eastwood
- Joseph Stinson
- Dennis Hackin
- Mark Edlitz (autore di “Movies Go Fourth”)