Petra terza stagione: trama, cast, puntate e come rivedere le vecchie episodi

Contenuti dell'articolo

il ritorno di petra: terza stagione in onda su sky cinema

Da oggi, 15 settembre 2025, torna in televisione la serie italiana Petra, con la sua attesa terza stagione. Protagonista indiscussa è ancora una volta Paola Cortellesi, che interpreta il ruolo dell’ispettore Petra Delicato. La nuova stagione si presenta come un crime drama appassionante, basato sui romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, e promette di coinvolgere gli spettatori con trame avvincenti e personaggi approfonditi.

trama e novità della terza stagione di petra

una protagonista alle prese con sfide personali e professionali

I nuovi episodi esplorano le vicende di Petra Delicato, ora in una versione rivisitata e più complessa rispetto al passato. La protagonista si trova ad affrontare non solo i casi di omicidio, ma anche questioni legate alla propria vita privata. In questa fase, Petra si mostra più riflessiva e aperta a nuove esperienze, senza che le sue sfide personali interferiscano con il suo lavoro di investigatrice.

le trame principali dei nuovi episodi

I casi trattati spaziano dall’omicidio con furto di reliquie all’interno di un convento fino all’assassinio di un imprenditore coinvolto in ambienti mafiosi. Petra e il suo collega Antonio Monte devono dimostrare grande capacità investigativa per risolvere questi misteri complessi. Le riprese si sono svolte principalmente a Genova e nelle zone limitrofe, contribuendo a creare un’atmosfera autentica.

cast e personaggi principali della terza stagione

  • Paola Cortellesi: protagonista nei panni di Petra Delicato
  • Manuela Mandracchia: nel ruolo di Beatrice, moglie di Monte
  • Francesco Colella: interprete di Marco, il fidanzato separato con quattro figli da crescere da solo
  • Francesco Acquaroli: nuovo ingresso nel cast, noto per ruoli in “Rocco Schiavone” e “The Twisted Tale of Amanda Knox”, interpreta Luigi, un poliziotto esperto che sviluppa un legame speciale con Petra.

dettagli sulla produzione e realizzazione della serie tv

Petra – terza stagione è prodotta da Sky Studios insieme a Cattleya (parte di ITV Studios), BETA FILM e il Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Il progetto ha ricevuto contributi dal Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo. Le sceneggiature sono state scritte da Giulia Calenda, Furio Andreotti ed Ilaria Macchia, con la collaborazione diretta della stessa Paola Cortellesi nella stesura dei copioni. Le riprese si sono svolte principalmente tra Genova e i suoi dintorni grazie al supporto della Liguria Film Commission.

personaggi principali del cast:

  • Paola Cortellesi – Petra Delicato
  • Manuela Mandracchia – Beatrice (moglie di Monte)
  • Francesco Colella – Marco (fidanzato di Petra)
  • Francesco Acquaroli – Luigi (poliziotto esperto)

L’appuntamento per gli spettatori è fissato per mercoledì sera su Sky Cinema, dove verranno trasmessi due nuovi episodi che continueranno a svelare i misteri legati alla vita professionale e personale della protagonista.

Rispondi