Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl – Scopri 10 Easter Eggs e Gag Nascosti Spiegati
Il film Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl ha segnato un ritorno trionfale per questa celebre saga animata, presentando un’avventura in stop-motion ricca di elementi di richiamo e riferimenti cinematografici. La trama si sviluppa attorno a Wallace e Gromit che devono affrontare il loro nemico di vecchia data, il ladro Feathers McGraw. All’interno di questo lungometraggio, sono stati inseriti numerosi dettagli e citazioni, alcuni dei quali fanno riferimento ad altre opere cinematografiche e televisive.
omaggi a film iconici
cape fear
Il film trae ispirazione da Cape Fear di Martin Scorsese, che racconta la vendetta di un criminale. Analogamente, Vengeance Most Fowl presenta un pianificato attacco strategico di Feathers McGraw contro i protagonisti.
design di gromit e omaggi al passato
il design originale di gromit
In un poster all’interno dell’ufficio del Chief Inspector Mackintosh, viene mostrato un cane che ricorda la versione prototipo di Gromit, evidenziando il percorso creativo che ha portato alla realizzazione del personaggio.
la passione di gromit per i libri
Gromit dimostra un raffinato gusto letterario, leggendo A Room of One’s Own di Virginia Woolf. Inoltre, il titolo è giocato con il cognome “Woof,” un evidente riferimento per il pubblico.
citazioni musicali e riferimenti culturali
riferimenti musicali
Un momento ironico vede Norbot, un robot, circondato da riferimenti musicali, tra cui un album intitolato Walkies on the Wild Side, parodiando Walk on the Wild Side di Lou Reed.
feathers mcgraw e james bond
Il personaggio di Feathers McGraw è una chiara citazione a Ernst Stavro Blofeld, iconico villain della serie di 007, evocando immagini di malvagità e genialità criminale.
riferimenti cinematografici e cultura pop
la scena del treno di The Wrong Trousers
Un’altra allusione significativa è il richiamo a The Wrong Trousers, dove la sequenza culminante era caratterizzata da un inseguimento su un treno che deraglia, intensificando l’azione rispetto al film originale.
ospiti e membri del cast
- Reece Shearsmith
- Ben Whitehead
- Peter Kay
- Diane Morgan
- Adjoa Andoh
- Lenny Henry
- Muzz Khan
La pellicola è diretta da Nick Park, un veterano della Aardman Animations, che continua a portare innovazione e nostalgia all’interno del franchise.