Underwater: tutte le risposte sul finale del film con Kristen Stewart
Underwater rappresenta un omaggio ai film horror claustrofobici degli anni ’70 e ’80, caratterizzato da una misteriosa creatura che si aggira nei recessi degli abissi marini. Questo lungometraggio, diretto da William Eubank, si distingue per evocare atmosfere simili a quelle di Alien, portando il pubblico a riflettere quanto poco conosciamo delle profondità oceaniche e il potenziale terre di racconti inquietanti. La protagonista, Kristen Stewart, guida un cast che include anche Vincent Cassel e Jessica Henwick, in un contesto in cui gli scienziati si trovano intrappolati nel loro laboratorio di trivellazione petrolifera a causa di un terremoto.
Trama e sviluppo
Dopo il disastro, l’equipaggio deve affrontare una lotta per la sopravvivenza, rendendosi conto di non essere soli. Le loro attività di trivellazione e i recenti cambiamenti nei fondali attirano l’attenzione di una creatura terribile. Mentre tentano di raggiungere un’altra stazione, vengono attaccati uno ad uno da misteriose creature marine. L’intensificarsi della situazione culmina in una serie di eventi che decimano il gruppo, rivelando un nido di queste letali entità e un leader ancor più minaccioso.
Fuga e sacrificio
Alla fine, solo Price (Kristen Stewart), Haversham (Jessica Henwick) e Smith (John Gallagher Jr.) riescono a sopravvivere fino alla stazione Roebuck. Qui, Price scopre che solo due capsule di salvataggio sono operative. Si convince che sia necessario prendere decisioni drastiche per garantire la fuga degli altri, mentre la creatura che li sta inseguendo mostra la sua vera forma solo negli ultimi istanti del film.
Il destino della creatura
Price decide di sacrificarsi per eliminare la minaccia. Utilizzando il sistema di alimentazione della stazione, sovraccarica i motori per causare un’esplosione. Questo atto eroico spazza via il nido delle creature, mentre il futuro del gigantesco mostro rimane incerto, suggerendo che potrebbe non essere l’unico di questo tipo negli abissi.
Significato del finale
Sebbene Smith e Haversham riescano a salvarsi, il finale del film rivela che la compagnia di trivellazione, la Tian Industries, potrebbe avere consapevolezza delle creature sottomarine e anzi possa tentare di sfruttarle per scopi di ricerca. Gli articoli di giornale che accompagnano i titoli di coda indicano la volontà della compagnia di silenziare le testimonianze dei sopravvissuti, lasciando intendere che questo evento potrebbe essere solo uno dei tanti incidenti occorsi nel passato.
Possibilità di un sequel
Le implicazioni sugli scopi della Tian Industries e la presenza di creature sconosciute lasciano aperta la possibilità di future avventure sottomarine. Anche se Underwater non ha raggiunto il successo sperato al botteghino, ottenendo meno di 41 milioni di dollari, la rivalutazione del pubblico negli anni successivi ha riacceso l’interesse per una continuazione della storia.
- Kristen Stewart – Price
- Vincent Cassel
- Jessica Henwick – Haversham
- John Gallagher Jr. – Smith