The conjuring: last rites segna un record di incassi nel weekend d’apertura

successo al botteghino di “the conjuring: last rites” nel weekend di debutto
Il nuovo capitolo della saga horror, “The Conjuring: Last Rites”, ha registrato risultati eccezionali al box office nel suo fine settimana di apertura, superando le previsioni iniziali e stabilendo nuovi record per la serie. La pellicola, interpretata da Patrick Wilson e Vera Farmiga nei ruoli dei demonologi Ed e Lorraine Warren, si posiziona come il più grande debutto della saga.
dati principali dell’apertura
Il film è stato distribuito in tutto il mondo a partire dal 5 settembre, diventando il primo grande rilascio cinematografico del mese. Le anteprime hanno portato nelle casse circa 8,5 milioni di dollari negli Stati Uniti durante le proiezioni serali del giovedì, segnando il miglior risultato di sempre per la serie e per un film horror del 2025.
prestazioni al box office
Secondo le stime più recenti, “The Conjuring: Last Rites” dovrebbe ottenere un incasso di $83 milioni nel primo fine settimana negli Stati Uniti, confermandosi come il miglior esordio della saga finora. Questo risultato supera di gran lunga i record precedenti, tra cui i $53,8 milioni de “The Nun” del 2018.
- “Hamilton”, presentato in versione speciale per il decimo anniversario, si colloca al secondo posto con circa $9,8 milioni.
- “Weapons”, che ha già raggiunto un totale di $143 milioni in cinque settimane, mantiene una posizione stabile al terzo posto con $5,3 milioni.
- “Freakier Friday”, con un incasso settimanale di circa $3,8 milioni, completa la top five.
- “Caught Stealing”, che ha perso due posizioni rispetto alla scorsa settimana, si trova al quinto posto con circa $3,1 milioni.
analisi delle prospettive future
Sebbene l’esordio sia stato molto positivo e abbia già battuto vari record storici nella categoria horror – incluso il secondo miglior avvio domestico dopo “It” ($123 milioni) – resta da vedere se “Last Rites” potrà mantenere questa performance nel corso delle prossime settimane. La tendenza dei film horror mostra spesso un calo significativo nel secondo fine settimana; pertanto, sarà determinante l’andamento degli incassi successivi.
dati e considerazioni sul rendimento
I primi riscontri indicano che le recensioni non sono state particolarmente favorevoli (Rotten Tomatoes score del 55%), e anche il pubblico ha dato un B CinemaScore. Questi fattori potrebbero influire sulla capacità del film di mantenere alte le performance a lungo termine rispetto ad altri titoli della stessa serie o del genere horror.
personaggi e protagonisti coinvolti
- Patrick Wilson
- Vera Farmiga
- Micheal Chaves (regista)
- Davis Leslie Johnson-McGoldrick (sceneggiatore)
- Ian B. Goldberg (sceneggiatore)