Sam mendes porta i Beatles al cinema: 4 film imperdibili ad aprile 2028

Sam Mendes è attualmente impegnato nella realizzazione di quattro film dedicati ai Beatles, tutti previsti per il rilascio nelle sale cinematografiche nell’aprile 2028. Questa notizia è stata rivelata durante il CinemaCon, dove il regista ha anche confermato il cast scelto per i vari ruoli. Paul Mescal interpreterà Paul McCartney, Joseph Quinn sarà George Harrison, Barry Keoghan darà vita a Ringo Starr e Harris Dickinson assumerà il ruolo di John Lennon. I quattro attori hanno condiviso un momento sul palco, onorando la tradizione della band con un inchino caratteristico.

I dettagli del progetto di Sam Mendes

Mendes ha descritto questo ambizioso progetto come un’opera cinematografica in più parti intitolata “The Beatles – A Four-Film Cinematic Event“. Ha sottolineato che si tratta della “prima esperienza cinematografica da guardare tutta d’un fiato“, sebbene non sia ancora chiaro se i film verranno rilasciati simultaneamente o uno alla settimana. Durante la sua presentazione ai proprietari dei cinema, Mendes ha affermato: “Abbiamo bisogno di grandi eventi cinematografici per invogliare le persone a uscire di casa”.

L’idea alla base del progetto

Dopo anni di desiderio di portare i Fab Four sul grande schermo, Mendes ha deciso di non optare per una miniserie, temendo che la storia fosse troppo vasta per essere racchiusa in un singolo lungometraggio. Il suo obiettivo è raccontare il viaggio della “più grande band della storia” attraverso gli occhi dei suoi membri, permettendo così una comprensione più profonda delle loro esperienze e delle sfide affrontate durante la loro ascesa da Liverpool al centro della cultura globale.

I diritti musicali e le riprese

Il film rappresenta anche un’importante novità poiché sarà il primo lungometraggio narrativo ad avere accesso al vasto catalogo musicale dei Beatles, comprendente brani iconici come “Strawberry Fields“, “Let It Be“, “I Am the Walrus“, “Yellow Submarine” e molti altri successi. Le riprese principali sono programmate per durare un anno, evidenziando l’imponenza dell’impresa intrapresa da Mendes. Tom Rothman, presidente della Sony Pictures e con esperienza nella produzione cinematografica, ha ironizzato sui ricordi evocati dai film precedenti come ‘Avatar’, sottolineando l’importanza del progetto.

  • Sam Mendes
  • Paul Mescal
  • Joseph Quinn
  • Barry Keoghan
  • Harris Dickinson
  • Tom Rothman

Rispondi