Burn After Reading: Scopri Curiosità, Cast e Finale del Film di Spionaggio Inaspettato

Contenuti dell'articolo

Dopo il successo ottenuto agli Oscar con il film Non è un paese per vecchi, i fratelli Joel ed Ethan Coen si sono orientati verso un’opera più leggera e comica, pur mantenendo le peculiarità grottescamente ironiche che contraddistinguono le loro produzioni. Il risultato è Burn After Reading – A prova di spia, che segna la loro prima sceneggiatura originale dopo L’uomo che non c’era del 2001. Questo film rappresenta anche la prima esplorazione del genere spy movie da parte dei Coen, un settore fino a quel momento mai affrontato dai due registi.

Il desiderio di realizzare un tributo ai film di spionaggio che li hanno sempre affascinati ha dato vita a un’opera ricca di comicità esagerata e un cast di attori di grande calibro. Al di là di questo, il famoso direttore della fotografia Rogar Deakins non ha preso parte a questo progetto, con il suo posto occupato da Emmanuel Lubezki, vincitore di tre premi Oscar. Presentato alla Mostra del Cinemad i Venezia, Burn After Reading si è avvalso di un crescente successo critico e commerciale.

Andamento finanziario del film

Il film, realizzato con un budget di 37 milioni di dollari, ha incassato oltre 163 milioni a livello globale, ottenendo riconoscimenti e premi a livello internazionale. Per i fan della cinematografia dei Coen, quest’opera si distingue, pur mantenendo elementi classici che la rendono immediatamente riconoscibile. A seguire, alcuni dettagli sulla trama e il cast di attori saranno approfonditi, insieme all’elenco delle piattaforme streaming che offrono il film.

La trama di Burn After Reading – A prova di spia

La storia si concentra su Osbourne “Ozzie” Cox, un analista della CIA che riceve un degrado professionale a causa di un presunto alcolismo. Sconvolto da tale umiliazione, Ozzie decide di ritirarsi e redigere un libro di memorie sui suoi anni di servizio. Sua moglie, Katie Cox, ormai delusa, decide di lasciarlo per Harry Pfarrer, un U.S. Marshall dal carattere paranoico. Prima di separarsi, Katie consegna i documenti di Ozzie al suo avvocato, inclusi i manoscritti del suo libro. Accidentalmente, questi file vengono lasciati in palestra, dando inizio a una serie di complicati eventi.

Dopo aver trovato il disco, il personal trainer Chad Feldheimer lo interpreta come un’importante informazione governativa e ne discute con la collega Linda Litzke, generando una catena di eventi che coinvolgerà tutti, da Cox a Pfarrer e il timido responsabile della palestra Ted Treffon, che è innamorato di Linda. Ciascuno cerca di trarne vantaggi, in un contesto che sfocia in crisi inevitabili.

Il cast del film

Nel dare vita ai ruoli principali, i fratelli Coen hanno pensato specificamente a:

  • John Malkovich nel ruolo di Osbourne Cox
  • George Clooney come Harry Pfarrer
  • Brad Pitt nella parte di Chad Feldheimer
  • Frances McDormand come Linda Litzke
  • Richard Jenkins nel ruolo di Ted Treffon

Per Malkovich, Clooney e McDormand, Burn After Reading segna un’altra collaborazione con i Coen, avendo già lavorato insieme in progetti precedenti. L’attrice Tilda Swinton veste i panni di Katie Cox, con un acconciatura ispirata al personaggio di Edna Caprapall de I Simpson. Anche J. K. Simmons, noto per le sue interpretazioni nella trilogia di Spider-Man, appare nel film come direttore della CIA. Infine, l’avvocato di Katie, Tuchman Marsh, è interpretato da Kevin Sussman.

La spiegazione del finale

Nell’epilogo, al quartier generale della CIA, si apprende che un agente ha sparato a Osbourne, lasciandolo in coma, mentre Ted è morto in seguito all’aggressione. Harry, catturato mentre tentava di fuggire in Venezuela, viene lasciato andare dal direttore per evitare implicazioni legali. La conversazione si concentra sulla questione di Osbourne, con una promessa di silenzio da parte di Linda in cambio di una chirurgia plastica. Le situazioni si risolvono ma evidenziano il caos e l’assurdità degli eventi che si susseguono.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

Per godere della visione di Burn After Reading – A prova di spia, il film è disponibile su diverse piattaforme di streaming, tra cui Infinity+ e Mediaset Infinity. È possibile noleggiare il film o sottoscrivere un abbonamento per una visione di qualità. Il film sarà anche trasmesso in TV, mercoledì 23 dicembre alle ore 21:00 sul canale Iris.

Rispondi