The Simpsons stagione 36 rende più triste un episodio iconico di 30 anni fa

The Simpsons ha segnato un’importante pietra miliare nella storia della televisione, diventando il programma di intrattenimento scripted più longevo nella storia della TV americana. Con oltre 780 episodi, la serie ha affrontato numerosi temi e personaggi, ma la figura di Mona Simpson, madre di Homer, resta una delle più tragiche.
La storia di Mona Simpson nella serie
Mona Simpson è un personaggio che appare sporadicamente nel corso della serie. La sua prima apparizione avviene nell’episodio “Mother Simpson” (stagione 7, episodio 8), mentre il suo destino si compie in “Mona Leaves-a” (stagione 19, episodio 19). Nonostante la sua presenza limitata, l’assenza di Mona durante l’infanzia di Homer ha avuto un impatto significativo sul suo sviluppo caratteriale.
Il ruolo di Mr. Burns nella vita di Mona
In “Mother Simpson”, viene rivelato che Mr. Burns è responsabile della fuga di Mona dopo che lei e alcuni ambientalisti tentano di sabotare il laboratorio di guerra batteriologica del magnate. Questo evento segna l’inizio del dramma familiare per Homer e porta alla definitiva separazione dalla madre.
L’evoluzione del personaggio di Lisa Simpson
Nel recente speciale “The Past and the Furious” (stagione 36), si esplora ulteriormente la connessione tra Lisa e Mona. In questo episodio, Lisa viaggia nel passato e incontra una versione giovane e amichevole di Mr. Burns. Il tentativo fallito da parte sua di salvare Springfield dai danni ambientali riflette le stesse frustrazioni vissute da Mona.
Le sconfitte condivise di Lisa e Mona
Sia Mona che Lisa cercano invano di convincere Mr. Burns a cambiare le sue pratiche distruttive nei confronti dell’ambiente. Entrambe vengono tradite dal potere del magnate: mentre Mona viene denunciata dopo averlo aiutato, Lisa scopre che i suoi sforzi non portano a nessun cambiamento significativo.
L’impatto emotivo dello speciale su Mona e Burns
Lo speciale “The Past and the Furious” riesce a rendere ancora più triste la già complessa storia di Mona. Nonostante le possibilità offerte dal viaggio nel tempo, il comportamento spietato di Burns rimane immutato, dimostrando così che nemmeno gli eventi passati possono cambiare la sua natura malvagia.
- Mona Simpson – Madre di Homer
- Lisa Simpson – Figlia di Homer
- Mr. Burns – Antagonista principale
- Homer Simpson – Protagonista della serie
- Ambientalisti – Gruppo con cui si allea Mona
L’interazione tra questi personaggi mette in luce una continua lotta contro l’inevitabilità del male rappresentato da Mr. Burns e il desiderio delle donne Simpson per un mondo migliore.