Star trek 3 anni fa conferma la divinità come ultima frontiera
Dal suo debutto nel 1966, Star Trek ha rappresentato il simbolo dell’esplorazione spaziale come ultima frontiera, con i capitani James T. Kirk e Jean-Luc Picard che ne hanno sancito l’iconografia nelle rispettive serie. Recenti sviluppi narrativi hanno rivoluzionato questa concezione, ammettendo che lo spazio stesso non costituisce più il limite finale dell’universo. La trasformazione del franchise introduce un nuovo concetto: quello di “Ascensione”, una meta spirituale che va oltre la dimensione fisica dello spazio, puntando ad un livello superiore di esistenza.
la vera frontiera: l’”ascensione” come obiettivo supremo
In occasione del numbero speciale Star Trek #400, pubblicato da IDW Publishing, viene svelata una prospettiva inedita del franchise. La narrazione, scritta da Collin Kelly, Jackson Lanzing, Ramon Rosanas, Lee Loughridge e Nathan Widick, propone che il vero obiettivo di tutte le specie intelligenti sia raggiungere la trascendenza spirituale. La storia narra di Gary Mitchell, ex ufficiale della Flotta Stellare, che, sopravvissuto a un incidente fatale, ha sviluppato poteri di controllo energetico e ha intrapreso un percorso di creazione di nuovi sistemi solari, avendo come obiettivo la guida dell’umanità verso il suo apice spirituale.
l’ascesa collettiva, non individuale
Mitchell, che in passato appariva come un personaggio dotato di capacità quasi divinesche, suggerisce che l’ascensione non avvenga più solo per individui selezionati, come accaduto a figure come Mitchell stesso, ma possa essere l’obiettivo di intere civiltà galattiche. Questo passaggio rappresenta un’evoluzione radicale rispetto alle tradizionali narrazioni di Star Trek, dove si immaginava che solo alcuni potessero elevare al livello di divinità.
il ruolo di starfleet e le sfide future verso la vera frontiera
Nonostante questa nuova interpretazione, Starfleet e le civiltà umane sono ancora lontane da raggiungere questa meta. La loro evoluzione richiede una comprensione più profonda del tempo, dello spazio e delle dimensioni alternative, tra cui l’accesso a piani di realtà superiori. Tra le avventure più recenti, si sono esplorati i concetti di multiverso e di piani di esistenza, come dimostra il viaggio nel Pleroma, il regno condiviso delle entità divine dell’universo galaxy.
gli incontri con esseri divini e la ricerca di un’identità superiore
Il franchise, nelle sue recenti narrazioni, ha rappresentato incontri con entità onnipotenti come i Q, i Profeti e gli Organiani. Sebbene spesso disturbati dal loro carattere imperfetto e dalle rivalità tra divinità, si evidenzia come l’obiettivo finale sia superare questa condizione per raggiungere un livello di perfezione spirituale superiore, lontano dai limiti di una semplice divinità.
conclusione: il cammino della umanità verso un essere superiore
Mitchell si presenta come un simbolo di questa trasmutazione, immaginando un futuro in cui l’intera umanità può raggiungere un Stato di ascensione collettiva. La sua visione, supportata dalle recenti narrazioni del franchise, suggerisce che il vero viaggio di Star Trek non consista più nell’esplorare lo spazio, ma nel superare le proprie limitazioni intrinseche. Lo spazio, così come il tempo e la realtà, sono soltanto i mezzi per un fine più elevato, che porterà le civiltà galattiche a un nuovo livello di esistenza.
personaggi e protagonisti
- William Shatner
- Leonard Nimoy
- George Takei
- Nichelle Nichols
- DeForest Kelley
- James Doohan
- Walter Koenig
- Jonathan Frakes
- Patrick Stewart
- Michael Dorn
- Marina Sirtis
- Gates McFadden
- Brent Spiner
- LeVar Burton
- Wil Wheaton
- Avery Brooks
- Nana Visitor
- Rene Auberjonois
- Alexander Siddig
- Cirroc Lofton
- Armin Shimerman
- Colm Meaney
- Terry Farrell
- Kate Mulgrew
- Robert Beltran
- Roxann Dawsom
- Jeri Ryan
- Robert Duncan McNeill
- Robert Picardo
- Ethan Phillips
- Garrett Wang
- Jolene Blalock
- Connor Trinneer
- Dominic Keating
- Scott Bakula
- Linda Park
- John Billingsley
- Anthony Montgomery
- Chris Pine
- Zachary Quinto
- Simon Pegg
- Zoe Saldana
- Karl Urban
- John Cho
- Chris Hemsworth
- Benedict Cumberbatch
- Anton Yelchin
- Idris Elba
- Sonequa Martin-Green
- Mary Wiseman
- Doug Jones
- Anthony Rapp
- Wilson Cruz
- Oyin Oladejo
- Emily Coutts
- Jess Bush
- Christina Chong
- Anson Mount
- Ethan Peck
- Rebecca Romijn
- Michelle Yeoh