Salt: Scopri il Cast, Finale Alternativo e Tutte le Curiosità sul Film con Angelina Jolie

Contenuti dell'articolo

L’attrice Angelina Jolie ha guadagnato una significativa notorietà nel panorama cinematografico grazie alla sua versatilità, interpretando ruoli che spaziano da film d’azione come Lara Croft: Tomb Raider a drammi intensi come Changeling. Una delle sue opere più intriganti è senza dubbio Salt, un thriller d’azione uscito nel 2010 e diretto da Phillip Noyce, il quale ha già lavorato a film celebri come Il collezionista di ossa e Sotto il segno del pericolo.

Un thriller d’azione avvincente

Scritto da Kurt Wimmer, noto per i suoi lavori come Giustizia privata e Point Break, Salt si distingue nel genere per la sua protagonista forte e determinata. La trama affronta temi complessi, simili a quelli di un altro lavoro di Wimmer, Equilibrium, dove una figura centrale lotta contro un sistema politico oppressivo. Il film ha registrato un incasso globale di quasi 300 milioni di dollari, rendendolo un successo accattivante e segnalando possibili sviluppi futuri nei suoi temi narrativi.

Trama e cast di Salt

Il film segue le vicende di Evelyn Salt, la quale si trova prigioniera in una struttura segreta in Corea del Nord, accusata di essere una spia della CIA. Attraverso l’assistenza del fidanzato Mike Krause, riesce a ottenere la libertà. Due anni più tardi, mentre lavora su un caso riguardante il disertore russo Oleg Vasilyevich Orlov, scopre di essere coinvolta in una cospirazione che la vedrebbe come l’agente sovietico KA-12. Da quel momento inizia la sua frenetica ricerca di verità e giustizia.

Inizialmente, il copione era destinato a Tom Cruise, ma dopo il rifiuto dell’attore, la parte è stata proposta a Angelina Jolie, che ha accettato con entusiasmo, portando a una riscrittura del copione per adattarlo al genere femminile. La Jolie ha anche eseguito personalmente molte delle sue scene d’azione, basando il suo combattimento su stili come Muay Thai, Shaolin Kung-Fu e Jeet Kune Do.

Principali membri del cast

  • Liev Schreiber nel ruolo dell’agente Ted Winter
  • Chiwetel Ejiofor come agente Peabody
  • August Diehl in veste di Mike Krause
  • Daniel Olbrychski nel ruolo di Vassily Orlov
  • Corey Stoll come il sicario russo Shnaider
  • Olek Krupa nel ruolo del presidente russo Boris Matveyev

Finale alternativo del film

Il film presenta due finali alternativi nelle edizioni home video. Nel Director’s Cut, il personaggio di Winter/Tarkovsky uccide il Presidente, mentre la voce narrante annuncia che Salt è stata dichiarata morta. Questo finale suggerisce che anche il nuovo Presidente possa avere legami con la Russia. L’Extended Cut, invece, rielabora la sequenza finale, mostrando Salt che inscena la sua morte e sfugge dalla cattività, annotando un cambiamento significativo nel suo percorso narrativo.

Dove guardare Salt in streaming

Il film Salt è attualmente disponibile su diverse piattaforme di streaming, tra cui Apple TV e Prime Video. Gli spettatori possono noleggiare il film per visualizzarlo comodamente. Inoltre, Salt sarà trasmesso in TV il martedì 8 ottobre alle 21:20 sul canale Rai 4.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.