Robert downey jr due date: commedia del 2008 rivive dopo 15 anni

Contenuti dell'articolo

Il film Due Date, commedia diretta da Todd Phillips e interpretata da Robert Downey Jr., sta riscuotendo un notevole successo sulle piattaforme di streaming, più di dieci anni dalla sua uscita nelle sale. La pellicola, che vede anche Zach Galifianakis nel ruolo principale, ha fatto parte di un momento di risveglio nella carriera di Downey, appena dopo il grande consenso ottenuto con le prime due pellicole di Iron Man. Questo ritorno di interesse evidenzia come alcuni titoli, anche con recensioni contrastanti, possano riemergere e catturare l’attenzione del pubblico attraverso le nuove modalità di fruizione digitale.

successo e diffusione di Due Date in streaming

Prestazioni nelle piattaforme digitali

Il film Due Date si sta dimostrando un vero e proprio fenomeno internazionale su HBO Max, conquistando le prime posizioni nelle classifiche di vari paesi. Alla data del 26 dicembre 2025, il titolo figura tra i primi tre in paesi come Argentina, Cile, Colombia, Panama, Perù e Uruguay. La sua popolarità è evidente anche nel contesto globale, dove riesce a mantenere un alto ranking in molte nazioni.
Inoltre, il film non è ancora disponibile in streaming negli Stati Uniti, ma può essere acquistato o noleggiato digitalmente, e si può trovare anche in versione fisica. La versione DVD e Blu-ray, distribuita da Warner Home Video, è uscita nel febbraio 2011.

ambientazione e trama

Due Date racconta le disavventure di Peter Highman (interpretato da Robert Downey Jr.), un architetto che deve raggiungere Los Angeles in fretta e furia per la nascita del suo figlio. La sua corsa contro il tempo si complica quando si trova a dover condividere il viaggio con Ethan (Zach Galifianakis), un aspirante attore che, con il suo comportamento imprevedibile, dà il via a una serie di episodi esilaranti e caotici lungo tutto il tragitto attraverso gli Stati Uniti.

cast e critiche

Il cast di Due Date comprende anche Michelle Monaghan, Jamie Foxx, Matt Walsh, RZA, Danny McBride, Mimi Kennedy e Keegan-Michael Key. Juliette Lewis riprende invece un ruolo già interpretato in Old School, altro film di Phillips.
Le recensioni sul film sono state generalmente negative, con un punteggio del 39% su Rotten Tomatoes, un dato che si spiega anche con la prevedibilità delle situazioni e il boom di successo che soprattutto il regista e i protagonisti avevano conquistato in passato.

impatti sulla carriera di Robert Downey Jr. e il riscontro attuale

La rinascita del film ha un suo senso, considerando il recente incremento di notorietà di Robert Downey Jr. grazie alla sua interpretazione in Oppenheimer e ai successi dei film sui personaggi più iconici di Phillips, come Joker. Il film evidenzia anche come Downey possa trovare spazio in ruoli più leggeri e comici, facendo leva sulle sue capacità di intrattenere il pubblico con interpretazioni più leggere e divertenti.

partecipanti e cast

Gli attori principali coinvolti nel film sono:

  • Robert Downey Jr.
  • Zach Galifianakis
  • Michelle Monaghan
  • Jamie Foxx
  • Matt Walsh
  • RZA
  • Danny McBride
  • Mimi Kennedy
  • Keegan-Michael Key
  • Juliette Lewis

Rispondi