PPZ – Orgoglio, Pregiudizio e Zombie: Interpretazione del Finale e Possibilità di un Sequel
Il romanzo “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, pubblicato nel 1813, è un pilastro della letteratura mondiale. Con il suo adattamento PPZ – Pride + Prejudice + Zombies, lo scrittore Seth Grahame-Smith ha apportato una svolta inaspettata all’opera, inserendo elementi del genere zombie. Questa inusuale fusione di temi ha portato nel 2016 alla realizzazione di un film diretto da Burr Steers, sulla scia delle moderne riletture di classici letterari, simili a Biancaneve e il cacciatore e Cappuccetto rosso sangue.
Una trama sorprendente
Nel XIX secolo, l’Inghilterra è sopraffatta da zombie assetati di sangue. Le cinque sorelle Bennet, Elizabeth, Jane, Kitty, Mary e Lydia, si addestrano nelle arti marziali per proteggersi dall’invasione. Invitate a una sontuosa festa incontrano i nobili Charles Bingley e Mr. Darcy. Mentre Jane e Bingley sentono subito una connessione, Elizabeth e Darcy si scontrano ripetutamente. Un attacco di zombie sconvolge gli eventi e crea un legame tra Elizabeth e Darcy.
Col tempo, Elizabeth realizza che i propri pregiudizi nei confronti di Darcy erano mal riposti. In un crescendo di tensioni e combattimenti contro i morti viventi, comprende i sentimenti sinceri di Darcy, fino ad accettare la sua proposta di matrimonio, segnando una nuova avventura nella loro vita insieme.
Cast stellare
Elizabeth Bennet è interpretata da Lily James, accompagnata da Bella Heathcote, Suky Waterhouse, Millie Brady ed Ellie Bamber nei panni delle sue sorelle. Altri membri del cast includono Sally Phillips come Mrs. Bennet, Charles Dance come Mr. Bennet, Sam Riley come Mr. Darcy, Jack Huston nel ruolo di Mr. Wickham, Douglas Booth come Charles Bingley e Matt Smith nei panni di Mr. Collins. Lena Headey completa il cast come Lady Catherine de Bourgh.
Spiegazione del finale
Alla fine del film, Darcy tenta di riparare i propri errori scrivendo a Elizabeth. Spiega come ha cercato di allontanare Bingley da Jane temendo un interesse solamente economico da parte della ragazza. Inoltre, rivela la vera natura di Wickham, implicato in varie malefatte. Quando Wickham fugge con Lydia, Darcy interviene e scopre il suo piano di guidare un esercito di zombie “civilizzati.” Elizabeth, comprendendo finalmente l’affetto sincero di Darcy, accetta la sua rinnovata proposta di matrimonio.
Possibilità di un sequel
Durante i titoli di coda, si scopre che Wickham è sopravvissuto e sta radunando un esercito per vendicarsi, suggerendo future avventure per i protagonisti. Il regista Burr Steers ha manifestato interesse per ulteriori sviluppi della storia, anche se l’insuccesso commerciale del film, guadagnando solo 16 milioni di dollari a fronte dei 28 investiti, rende incerto un sequel.
Dove vedere il film
PPZ – Pride + Prejudice + Zombies è disponibile sulle piattaforme streaming Infinity+, Apple TV e Prime Video. Gli utenti possono noleggiare il film o abbonarsi per accedere al contenuto. Inoltre, il film sarà trasmesso su Italia 2 il 8 agosto alle 21:15.