Marvel e dc lancia una nuova era di crossover con il duo di eroi più improbabile

Contenuti dell'articolo

Il mondo dei fumetti si prepara a un evento senza precedenti, coinvolgendo due dei più iconici supereroi di sempre in un crossover che promette di rivoluzionare il multiverso. Nell’attesa del lancio ufficiale previsto per marzo 2026, si susseguono importanti anticipazioni riguardo alle copertine alternative e alle versioni multiversali di Superman e Spider-Man. Questo intenso scambio tra universi narrativi apre nuove possibilità di trama e di connessione tra storie e dimensioni parallele.

annuncio ufficiale e data di uscita

Il 9 dicembre 2025, DC ha comunicato attraverso un comunicato stampa che il tanto atteso crossover tra Superman e Spider-Man sarà disponibile nelle librerie a partire da marzo 2026. L’evento rappresenta un momento storico in cui le due case editrici, DC e Marvel, si uniscono per un progetto che farà da ponte tra due mondi iconici del panorama fumettistico.

le copertine variant e i protagonisti multiversali

Una delle novità più interessante riguarda le 11 copertine alternative del primo numero, che presentano versioni differenti dei due eroi, inclusi loro iconici look e varianti provenienti da dimensioni alternative. Tra le copertine, spicca quella che mostra Power Girl di DC insieme a Black Cat di Marvel, oltre a Supergirl affiancata da Silk.

copertina di Gabriele Dell’Otto

In questa copertina, Superman indossa il suo costume di recupero in tonalità nero e argento, simbolo di uno dei periodi più cupi della sua storia, subito dopo il suo esilio seguito dalla battaglia contro Doomsday. Accanto a lui, Spider-Man appare nel suo costume più riconoscibile: il tuta simbiote nero di prima introduzione nel 1984 durante le Secret Wars. Questo outfit ha segnato un’epoca, divenendo uno tra i cambiamenti più significativi del costume del supereroe.
Le altre copertine mostrano varianti di Superman, come Superboy Prime, il versione di Superman di Kingdom Come e il Kal-El di Red Son, proveniente dall’Unione Sovietica. Per Spider-Man, spicca la versione nota come Spider-Hulk, dove Peter Parker diventa un ibrido tra l’uomo ragno e Hulk, in una delle sue storie più sorprendenti.

le iniziative tra Marvel e DC

In contemporanea all’annuncio, si programma l’uscita di nuove pubblicazioni che coinvolgono entrambi gli universi, con serie di riproposte e storie inedite. Tra i progetti più attesi, ci sarà anche la futura serie Spider-Man / Superman #1, prevista per aprile, che si inserisce nel quadro di iniziative congiunte tra le due case editrici. I fan potranno così scoprire nuove versioni e storie di questi due grandi personaggi, rafforzando ulteriormente il legame tra le rispettive narrative.
Il crossover tra Superman e Spider-Man promette di essere un evento epico e innovativo, portando sul banco di prova le possibilità narrative del multiverso e creando un ponte tra i mondi di DC e Marvel. L’edizione speciale di marzo 2026 si prospetta come una tappa fondamentale per gli appassionati di fumetti, interessati a scoprire nuovi incroci tra universi così diversi ma affascinanti.

chi partecipa all’evento

  • Superman / Spider-Man #1 (2026) con copertina di Gabriele Dell’Otto
  • Superman / Spider-Man #1 (2026) con copertina di Dave Johnson
  • Versioni alternative di Superman: Superboy Prime, Kingdom Come Superman, Red Son Kal-El
  • Versioni alternative di Spider-Man: Spider-Hulk e altre varianti multiversali

Rispondi