Jodie Foster Risolve una Delusione Decennale di True Detective Iniziata da Matthew McConaughey

Contenuti dell'articolo

La vittoria di Jodie Foster agli Emmy 2024 per il suo ruolo nella stagione 4 di True Detective segna una significativa svolta dopo un decennio di insuccessi per la serie. Foster, riconosciuta come una delle attrici più grandi e talentuose della storia del cinema, è celebre per il suo Oscar vinto per il film Il silenzio degli innocenti. La sua partecipazione a True Detective: Night Country ha ulteriormente elevato il prestigio di questa serie di HBO, nota per il suo cast di alta qualità.

In questa stagione rinnovata di True Detective, sviluppata sotto la direzione di Issa Lopez, Foster interpreta il ruolo di Liz Danvers. La detective lotta per mantenere la stabilità nella sua vita personale mentre si immerge in un caso di omicidio complesso e intrigante. La perfezione della sua performance le ha garantito il premio per Miglior Attrice Protagonista in una serie limitata o di antologia.

Jodie Foster è la prima attrice a vincere un Emmy per True Detective

Matthew McConaughey non ha mai vinto un Emmy per True Detective

Nonostante l’iconica interpretazione di Matthew McConaughey nei panni di Rust Cohle nella prima stagione, non ha ricevuto l’Emmy nel 2014. Neppure Colin Farrell e Mahershala Ali hanno vinto durante le loro edizioni. La serie ha collezionato un totale di 22 nomination e cinque premi prima della vittoria di Foster nel 2024. Quest’ultima stagione ha inoltre ottenuto numerose nomination in altre categorie.

Perché ci sono voluti 10 anni prima che True Detective vincesse finalmente un Emmy per recitazione

La prima stagione di True Detective si è scontrata con grandi nomi agli Emmy

The success della prima stagione di True Detective ha fissato questo show tra le migliori produzioni della televisione, con il personaggio di McConaughey considerato uno dei protagonisti meglio scritti nella storia televisiva. È sorprendente che né lui né Woody Harrelson abbiano vinto quell’anno a causa della competizione agguerrita. La lista dei candidati e la vittoria sono riportati di seguito:

Emmy 2014 per il Miglior Attore Protagonista in una Serie Drammatica

Bryan Cranston (VINCITORE) Breaking Bad

Jeff Daniels

The Newsroom

Jon Hamm

Mad Men

Woody Harrelson

True Detective

Matthew McConaughey

True Detective

Kevin Spacey

House of Cards

È probabile che McConaughey avrebbe ricevuto un Emmy se fosse stato nominato nella categoria Miniserie, ma a quel tempo non esisteva una suddivisione per le serie antologiche. Negli anni successivi, la seconda e la terza stagione della serie non hanno ricevuto abbastanza riconoscimenti per una seria considerazione agli Emmy.

Altri Emmy a cui True Detective è stata nominata

True Detective è stata nominata per 12 Emmy Primetime

True Detective ha ricevuto dodici nomination agli Emmy Primetime durante le sue quattro stagioni. Attori come Woody Harrelson, Matthew McConaughey, Mahershala Ali e Jodie Foster hanno ricevuto riconoscimenti, con Foster unica vincitrice. Mentre nella prima stagione non ci sono stati attori di supporto nominati, John Hawkes e Kali Reis sono stati candidati nel 2024 per ruoli di supporto.

Le nomination hanno avuto maggior impatto nelle categorie relative alla produzione, con riconoscimenti per regia e sceneggiatura. Cary Fukunaga e Nic Pizzolatto sono stati nominati per le prime stagioni, insieme a Issá Lopez per la quarta.

Anno

Categoria Emmy

Risultato

2014

Miglior Serie Drammatica

Nominata

2014

Miglior Attore Protagonista in una Serie Drammatica – Woody Harrelson

Nominato

2014

Miglior Attore Protagonista in una Serie Drammatica – Matthew McConaughey

Nominato

2014

Miglior Regia per una Serie Drammatica – Cary Fukunaga

Vincitore

2014

Miglior Sceneggiatura per una Serie Drammatica – Nic Pizzolatto

Nominato

2019

Miglior Attore Protagonista in una Serie Drammatica – Mahershala Ali

Nominato

2024

Miglior Serie Limitata o di Antologia

Nominato

2024

Miglior Attrice Protagonista in una Serie Limitata o Antologica o Film – Jodie Foster

Vincitrice

2024

Miglior Attore Non Protagonista in una Serie Limitata o Antologica o Film – John Hawkes

Nominato

2024

Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Limitata o Antologica o Film – Kali Reis

Nominato

2024

Miglior Regia in una Serie Limitata o di Antologia o Film – Issá Lopez

Nominato

2024

Miglior Sceneggiatura in una Serie Limitata o di Antologia o Film – Issá Lopez

Nominato

La serie è stata anche nominata per numerosi Emmy nelle categorie Creative Arts, con True Detective che ha collezionato 28 nomination, vincendo quattro di esse. Questi premi evidenziano il talento e la dedizione della squadra che lavora dietro le quinte per la realizzazione della serie.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.