Come un Uragano: Scopri le Differenze Tra il Libro e il Film e il Finale Sorpresa

Contenuti dell'articolo

Tra i grandi nomi della letteratura contemporanea, Nicholas Sparks si distingue per il suo impatto significativo sia nei romanzi che nelle adattamenti cinematografici. Le sue storie, dense di amore e destino, hanno generato 11 film di successo basati sui suoi libri. Tra questi spiccano titoli come Le pagine della nostra vita, The Last Song, Ho cercato il tuo nome e La scelta – The Choice. Brevemente, analizziamo Come un uragano, film del 2008 diretto da George C. Wolfe, considerato una delle migliori trasposizioni delle opere di Sparks.

La trama e il cast di Come un uragano

Come un uragano è tratto dal sesto libro di Sparks, pubblicato nel 2002 con il titolo originale Night in Rodanthe. La vicenda ruota attorno ad Adrienne Willis, casalinga e madre di due figli, alle prese con il tradimento del marito Jack. Per riflettere sulla sua vita, si rifugia nell’albergo di una vecchia amica a Rodanthe. Qui incontra Paul Flanner, un chirurgo plastico in crisi, anche lui alla ricerca di risposte. La loro relazione, destinata a cambiare profondamente le loro vite, affronta molteplici ostacoli.

Il cast vede Diane Lane nel ruolo di Adrienne e Richard Gere in quello di Paul, la cui chimica è evidente. Hanno già lavorato insieme nei film The Cotton Club e Unfaithful. Completano il cast:

  • Christopher Meloni nei panni di Jack
  • Charlie Tahan e Mae Whitman come Danny e Amanda, figli di Adrienne
  • Viola Davis come l’amica che invita Adrienne
  • James Franco come Mark, figlio di Paul

Il finale del film

Nel climax del film, Paul decide di raggiungere il figlio in Ecuador, promettendo ad Adrienne di tornare. Purtroppo, Paul non farà ritorno a causa di una frana che provoca la sua morte. Adrienne ne viene informata da Mark, che la ringrazia per aver reso suo padre un uomo migliore. La donna, affranta, supera il dolore con l’aiuto della sua amica Jean e della figlia Amanda. Durante una passeggiata, Adrienne assiste a uno spettacolo insolito: il passaggio di un gruppo di cavalli, simbolicamente collegato alla sua storia con Paul.

Le differenze tra il libro e il film

Nonostante gli sceneggiatori Ann Peacock e John Romano abbiano cercato di mantenere il più possibile fedele il film al romanzo, emergono alcune differenze. La storia nel film è narrata retrospettivamente a poche settimane dagli eventi, mentre nel libro si svolge 14 anni dopo. Inoltre, Adrienne appare più vulnerabile e instabile emotivamente nel film, a causa della recente separazione dal marito, diversamente dal libro dove il divorzio è già avvenuto da tempo. Infine, il confronto tra Adrienne e Mark nel film avviene di persona, mentre nel libro attraverso una lettera.

Il trailer di Come un uragano e dove vedere il film in streaming e in TV

Come un uragano è disponibile su popolari piattaforme streaming quali Apple TV e Amazon Prime Video. Gli spettatori possono scegliere di noleggiare il film o abbonarsi ai servizi per una visione di alta qualità. Inoltre, il film è programmato per essere trasmesso su Rete 4 il 5 agosto alle ore 21:25.

Rispondi