Miss Fallaci: Cast, Trama, Trailer e Data di Uscita della Miniserie con Miriam Leone
![](https://jumptheshark.it/wp-content/uploads/2025/02/miss-fallaci.png)
La vita straordinaria di Oriana Fallaci viene rivisitata attraverso la miniserie Miss Fallaci, che sarà trasmessa su Rai 1. L’opera narra i primi passi della giornalista italiana, mentre interagisce con icone del mondo cinematografico di Hollywood e svela dettagli sulla sua vita personale e professionale. La serie offrirà un’immersione profonda nel suo legame con il giornalismo, il suo principale amore.
Quando va in onda Miss Fallaci?
La miniserie è prevista in onda da martedì 18 febbraio 2025, alle 21:30 su Raiuno.
Miss Fallaci su RaiPlay
È possibile seguire la miniserie anche in streaming, su RaiPlay, accessibile tramite smart TV, tablet e smartphone.
Miss Fallaci, quante puntate sono?
La serie è composta da otto puntate, ognuna della durata di circa 50 minuti. Saranno trasmesse due puntate a serata, distribuite su quattro prime serate, con la conclusione l’11 marzo.
Miss Fallaci, trailer
Di seguito è disponibile il trailer della miniserie:
Miss Fallaci, cast
Miriam Leone nel ruolo di Oriana Fallaci;
Maurizio Lastrico nei panni di Alfredo Pieroni, giornalista;
Francesco Colella interpreta Attilio Battistini, superiore di Oriana;
Leonardo Lidi è Carlo Morganti, vicedirettore;
Isabella Tabarini nel ruolo di Rita, segretaria;
Francesca Agostini interpreta Giovanna Corsi;
Rosanna Gentili è Tosca Fallaci, madre di Oriana;
Giordano De Plano è Edoardo Fallaci, padre di Oriana;
Jóhannes Haukur Jóhannesson nel ruolo di Orson Welles;
Davide Tucci è Frank Sinatra;
Philipp Christopher interpreta Arthur Miller;
Hannah Chinn nel ruolo di Shirley Maclaine;
Axel B. Steinmueller è Henry Kissinger.
Miss Fallaci, trama
La miniserie si svolge tra il 1956 e il 1959 in diverse città come Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra e Firenze. Oriana Fallaci, giovane reporter de “L’Europeo”, si confronta con l’immagine che la redazione maschile ha di lei, relegandola al ruolo di “ragazza del cinema”, limitando così il suo desiderio di dedicarsi alla politica.
Nonostante tali limitazioni, Fallaci si impegna e riceve l’opportunità di andare a New York per intervistare Marilyn Monroe. Anche se l’incontro non avviene, ciò le consente di scrivere un articolo sulla vita a Hollywood, il quale le apre le porte a un’ulteriore inchiesta sulla “fabbrica dei divi”, affrontando temi quali contraddizioni, moralismo ed emancipazione.
Miss Fallaci, dov’è stato girato?
La miniserie è stata realizzata nel 2023 a Roma e nelle aree circostanti. Un esempio è il Monte Ripoli a Tivoli, utilizzato per ricreare l’ambientazione della collina di Hollywood. Alcune scene sono state filmate anche a Firenze.
Miss Fallaci, regista e sceneggiatori
La direzione dei primi quattro episodi è ad opera di Luca Ribuoli (Call My Agent Italia), mentre gli altri vengono diretti da Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella. Ribuoli è anche il direttore principale. La sceneggiatura è frutto di un lavoro collettivo internazionale, guidato da Viola Rispoli e Thomas Grieves, con la partecipazione di Miriam Leone, Laura Grimaldi, Alice Urciuolo e Alessandra Gonnella. La produzione è affidata a Paramount, Minerva Pictures e Redstring.
Miss Fallaci è una storia vera?
Sì, la miniserie si basa sui primi momenti della carriera di Oriana Fallaci, con riferimenti ai suoi scritti “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra”. Tra i consulenti del progetto figura anche Edoardo Perazzi, nipote di Oriana Fallaci.