Location delle riprese di mercoledì 2: castelli e foreste infestate d’irlanda

La seconda stagione di Wednesday si distingue per un’ampia varietà di location che, seppur narrate come ambientate nel Nord-Est degli Stati Uniti, sono state principalmente girate in luoghi differenti. La produzione ha subito importanti cambiamenti rispetto alla prima stagione, spostando i set principali e introducendo nuove ambientazioni e personaggi. In questo articolo si analizzano le principali location di ripresa e le variazioni nella produzione, con un focus particolare sulle aree dell’Irlanda utilizzate come scenari principali.
charleville castle, county offaly, irlanda
nevermore academy e foreste circostanti
Per la stagione 2 di Wednesday, Nevermore Academy è stata ambientata nel castello di Charleville, situato nella contea di Offaly in Irlanda. Questo storico castello infestato da una leggenda locale—una ragazza di nome Harriet morta circa 160 anni fa—ha fornito lo sfondo perfetto per le scene della scuola per emarginati. Le aree boschive attorno alla struttura sono state impiegate per rappresentare i boschi circostanti all’istituto scolastico.
In realtà, il castello è stato modificato digitalmente per aggiungere torri e ambienti supplementari. La presenza delle foreste è risultata molto simile a quella del set originale in Romania utilizzato nella prima stagione.
powerscourt estate, enniskerr, county wicklow, irlanda
campo Jericho e cimitero di Nevermore
Il campo Jericho presente nella terza puntata della stagione è stato girato presso l’Powerscourt Estate, situata nella contea di Wicklow. Sebbene Powerscourt non compaia direttamente come scenario nel racconto, le sue vaste aree verdi e i boschi circostanti hanno fornito lo sfondo naturale per le scene del campo militare e del cimitero di Nevermore.
I boschi attorno alla tenuta sono stati scelti anche per rappresentare altre ambientazioni forestali della serie, contribuendo a creare un’atmosfera gotica coerente con il contesto narrativo.
clonliffe college, dublino
ospedale psichiatrico Willow Hill
L’interno dell’ospedale psichiatrico Willow Hill, dove viene rinchiuso il villain Tyler Galpin (Hyde), è stato ricreato presso il Clonliffe College a Dublino. L’edificio in stile gotico ha fornito gli spazi ideali per molte delle scene interne della struttura sanitaria mostrata nella serie. La scelta si è rivelata perfetta grazie alle caratteristiche architettoniche proprie del complesso irlandese.
cloragh woods, county wicklow, irlanda
cottage Rotwood
Nella stagione due di Wednesday, la famiglia Addams decide di far vivere Morticia presso il Rotwood Cottage, che viene sistemato nelle foreste di Cloragh Woods in Irlanda. Questa location non corrisponde ad una vera abitazione esistente: si tratta infatti di una costruzione realizzata in miniatura all’interno dei boschi e successivamente inserita digitalmente nelle scene esterne.
Le immagini mostrano un ambiente immerso nel verde selvaggio che ben si integra con l’atmosfera dark della serie.
ashford studios, county wicklow, irlanda
scene interne
Tutte le sequenze relative agli interni degli ambienti scolastici e delle strutture secondarie sono state principalmente girate negli studi cinematografici di Ashford Studios a Wicklow. Qui sono state ricreate le sale principali dell’accademia Nevermore — tra cui il laboratorio di Orloff — così come altri set come la sala del ritrovo durante la Festa dei Fondatori o l’interno del cottage Rotwood.
Alcune scene esterne sono state invece girate fuori dagli studi: ad esempio l’arrivo al aeroporto presente nell’episodio d’esordio è stato realizzato presso Trinity College a Dublino mentre alcune sequenze ambientate a Kansas City sono state riprese nei pressi di Newcastle nel Wicklow.
- Personaggi: Wednesday Addams (Jenna Ortega), Morticia Addams (Catherine Zeta-Jones), Gomez Addams (Luis Guzmán), Xavier Thorpe (Percy Hynes White), Tyler Galpin (Hunter Doohan)
Nota: La produzione ha sfruttato locations storiche ed edifici moderni in Irlanda per ricreare atmosfere inquietanti tipiche della saga degli Addams.*