La Sorpresa di John Wayne in una Iconica Serie Western: La Sua Voce inconfondibile

La celebre serie Western Wagon Train ha visto la partecipazione segreta di John Wayne, la cui voce inconfondibile lo ha tradito. Sebbene circoli la voce che Wayne abbia rifiutato il ruolo principale in Gunsmoke, uno dei programmi TV più longevi di sempre, la realtà è che l’attore ha registrato un’introduzione per il serial come favore per l’attore principale James Arness. Negli anni cinquanta, era quasi impensabile per una stella di tale grandezza passare dalla grande alla piccola schermo.
John Wayne nella sua apparizione segreta in Wagon Train
L’apparizione segreta di Wayne è rivelata dalla sua voce inconfondibile
Wagon Train è andato in onda per otto stagioni e seguiva le avventure della carovana omonima in viaggio verso la California, caratterizzata dalla presenza di ospiti illustri come Charles Bronson, Leonard Nimoy e Bette Davis. Degno di nota è il fatto che la stessa serie sia stata ispirata da Il Grande Sentiero, film che, a sua volta, incise profondamente sulla carriera di Wayne.
Ward Bond, attore di spicco, ha condotto inizialmente Wagon Train e ha coinvolto John Ford per dirigere un episodio fondamentale di stagione. Questa occasione non solo ha dimostrato il rispetto nei confronti di Bond da parte di entrambi gli attori, ma ha anche rappresentato la loro ultima collaborazione, dando vita a “The Colter Craven Story”, incentrato su un dottore alcolizzato.
John Ford dirige Wagon Train
La collaborazione tra Ford, Wayne e Bond per l’episodio
In questo episodio, John Wayne interpreta il generale William T. Sherman, ma viene accreditato sotto lo pseudonimo di Michael Morris. Nonostante il volto di Wayne sia celato durante la scena, il suo stile e la sua voce lo rendono immediatamente riconoscibile.
Wayne ha utilizzato il suo cameo per prepararsi a un successivo ruolo da generale nel film Come il vento è stato. La direzione di Ford per questo episodio ha un significato speciale, poiché rappresenta la loro ultima collaborazione. Ford, noto per la direzione di pellicole iconiche con Wayne, ha accettato questo progetto in segno di amicizia verso Bond.
Le altre apparizioni in TV di John Wayne
Le rare interpretazioni televisive di Wayne
Malgrado la grande carriera cinematografica, Wayne ha partecipato ad altri rari episodi televisivi. Dopo Wagon Train, la sua presenza in TV si è limitata a brevi apparizioni, come nel progetto Rookie of the Year, delineando i confini in cui l’attore era disposto a lavorare in televisione.
In una cifra ristretta di apparizioni, Wayne ha recitato in Flashing Spikes, che, come Wagon Train, ha avuto un ruolo da cameo, dimostrando l’abilità civile dell’attore. Così, nonostante un concentrato di successi nel settore cinematografico, le sporadiche apparizioni in TV rappresentano un interessante punto di contatto per i suoi fan.