La Nuova Serie di Amazon su The Girl With the Dragon Tattoo: Cosa Può Raggiungere Dopo Cinque Film?
![](https://jumptheshark.it/wp-content/uploads/2025/02/amazon-s-the-girl-with-the-dragon-tattoo-show-can-achieve-something-the-franchise-has-yet-to-do-after-5-movies-scaled.jpg)
Il progetto della serie televisiva “The Girl With the Dragon Tattoo” di Amazon ha acceso l’interesse dei fan del thriller crime creato da Stieg Larsson. Questo adattamento si propone di superare i tentativi precedenti, che non sono riusciti a dare vita a un proseguimento soddisfacente della celebre trilogia.
La serie di Amazon è un’opportunità per superare le adattazioni precedenti
Ad oggi, la saga conta cinque film e ha subito vari reboot. Il successo della serie di Amazon potrebbe segnare un punto di svolta, rompendo il ciclo di insuccessi. Nonostante siano state confermate le riprese, le informazioni sul casting e la trama rimangono limitate. Veena Sud è stata designata come showrunner e ha accennato a alcuni sviluppi, ma il futuro della serie dipende dalla qualità della nuova interpretazione del personaggio di Lisbeth Salander.
L’eredità di Stieg Larsson e le sue opere postume
Stieg Larsson, scomparso nel 2004, ha scritto solo i primi tre libri della trilogia Millennium. Il quarto libro, “The Girl in the Spider’s Web”, scritto da David Lagercrantz, è stato pubblicato nel 2015, ma fino ad ora non ha trovato una sua trasposizione nel cinema. Gli adattamenti passati non sono riusciti ad andare oltre il terzo libro, lasciando un vuoto nella narrazione.
Le adattazioni svedesi e americane hanno approcci diversi
Le movie svedesi non hanno proseguito la storia dopo il terzo libro
Le prime tre opere sono state adattate in una trilogia svedese nel 2009, senza tentativi di proseguire oltre il terzo film. L’adattamento americano, con Daniel Craig nel ruolo di Mikael Blomkvist, ha avuto la sua versione, ma il sequel “The Girl in the Spider’s Web” del 2018 ha avuto un’accoglienza negativa, fermando di fatto ulteriori adattamenti.
Le risorse della trilogia origini e l’assenza di nuove idee
Le terze opere sono ancora altamente rivoluzionarie
La trilogia originale di Larsson è considerata la migliore, nonostante gli autori successivi abbiano continuato a scrivere nuove opere. Questa connessione con le origini ha reso difficile per i successori mantenere lo stesso standard qualitativo. Il rischio per Amazon di adattare materiale non originale è elevato, e ciò potrebbe compromettere la riuscita della serie.
Le novità sui libri e sugli adattamenti futuri
Nonostante il successo dei libri successivi, molti lettori considerano le opere postume come letture facoltative. La serie TV potrebbe fornire una nuova prospettiva per gli spettatori non familiari con la trama originale. La reale riuscita della serie si vedrà nel tempo, in quanto la qualità e l’aderenza ai temi chiave della narrazione di Larsson saranno fondamentali.