La gente del mare: spiegazione del gruppo di canalizzatori nella terza stagione di wheel of time
Il mondo di The Wheel of Time si espande con l’introduzione dei Sea Folk, un’affascinante cultura marittima. Questo nuovo gruppo è emerso nella quinta puntata della terza stagione, arricchendo ulteriormente la già vasta narrazione creata da Robert Jordan. La serie, trasmessa su Prime Video, ha già presentato diverse culture come gli Aiel e i Seanchan, ma ora si concentra sui Sea Folk, noti anche come Atha’an Miere.
I Sea Folk e la loro cultura marittima
I Sea Folk vivono principalmente su navi e in regioni insulari dell’Oceano Aryth e del Mare delle Tempeste. Nella terza stagione, Nynaeve, Elayne, Mat e Min viaggiano verso Tanchico a bordo di una nave guidata da un membro dei Sea Folk che utilizza il One Power per aumentare la velocità della navigazione. Questi popoli sono conosciuti per i loro prodotti in porcellana altamente pregiati e per le loro abilità nel commercio.
- Nynaeve
- Elayne
- Mat
- Min
Le strutture sociali dei Sea Folk
I Sea Folk sono guidati dalla Mistress of Ships, figura di grande rilevanza sociale simile a una regina. Le donne possono diventare leader clanari chiamate Wavemistresses, mentre gli uomini hanno ruoli equivalenti come Swordmasters. Gli orecchini indossati nei vari punti del corpo rappresentano il rango sociale all’interno della comunità.
Windfinders e canalizzatori maschi nei Sea Folk
Tra i membri dei Sea Folk esistono Windfinders, donne capaci di utilizzare il One Power per migliorare la velocità di navigazione attraverso tecniche particolari che coinvolgono elementi naturali come aria e acqua. Al contrario, gli uomini che possiedono tali poteri affrontano gravi conseguenze culturali: possono essere costretti a scegliere tra un destino mortale o l’abbandono su isole desolate.
La profezia dei Sea Folk riguardo al Drago
I Sea Folk possiedono una propria interpretazione delle profezie legate al Drago Reborn, noto tra loro come Coramoor. Questa credenza li rende parte integrante dell’epopea narrata in The Wheel of Time, poiché ogni cultura contribuisce alla lotta finale tra il bene e il male.
- Nynaeve (Mistress of Ships)
- Wavemistresses (donne leader)
- Swordmasters (uomini leader)
- Windfinders (canalizzatrici femminili)
- Coramoor (Drago Reborn secondo i Sea Folk)
L’emergere dei Sea Folk nella trama non solo arricchisce l’universo di The Wheel of Time, ma offre anche nuove dinamiche narrative in vista del conflitto imminente tra le forze opposte.