I 5 migliori programmi tv da vedere su prime video questa settimana
In questo periodo, Prime Video propone alcune delle serie televisive e miniserie più apprezzate e di tendenza, offrendo una vasta gamma di generi che spaziano dal dramma sportivo alla fantascienza distopica. La selezione comprende produzioni che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e sono considerate tra le migliori disponibili sulla piattaforma. Di seguito, vengono analizzate le principali proposte per il mese di settembre 2025, evidenziando i punti di forza e le caratteristiche distintive di ciascuna serie.
serie tv e miniserie imperdibili su prime video a settembre 2025
Friday Night Lights
Prime Video ha reso disponibile l’intera collezione della celebre serie Friday Night Lights, appena in tempo per l’inizio dell’anno scolastico e la stagione NFL. Questa produzione rappresenta un adattamento del libro omonimo scritto da Buzz Bissinger ed è stata diretta e co-sceneggiata da Peter Berg, noto anche per il film del 2004 con Billy Bob Thornton nel ruolo di Coach Gary Gaines.
Il cast vede protagonisti attori diventati iconici come Kyle Chandler nei panni dell’allenatore Eric Taylor, insieme a talenti emergenti quali Taylor Kitsch, Jesse Plemons, Michael B. Jordan, Minka Kelly e Zach Gilford. La colonna sonora composta dalla band alternative Explosions in the Sky contribuisce a creare un’atmosfera nostalgica che rende questa serie non solo uno dei migliori drammi sportivi mai realizzati ma anche un capolavoro tra le storie di formazione.
The Man in the High Castle
Ambientata in una realtà alternativa dove gli Alleati hanno perso la Seconda Guerra Mondiale, The Man in the High Castle si distingue come una serie distopica coinvolgente e inquietante. Basata sui romanzi di Philip K. Dick, questa produzione sviluppata da Frank Spotnitz presenta un’America dominata da Germania e Giappone con un governo totalitario.
La narrazione segue Juliana Crain (interpretata da Alexa Davalos), coinvolta in segreti complotti dopo aver scoperto filmato che dimostra la vittoria degli Stati Uniti nella guerra mondiale. La serie si è protratta per quattro stagioni (dal 2015 al 2019) ed ha riscosso grande successo critico, con un punteggio Rotten Tomatoes dell’84%.
Sneaky Pete
Sneaky Pete, creata da Bryan Cranston e trasmessa anche su Netflix, rappresenta una dark comedy molto apprezzata con un punteggio Rotten Tomatoes del 96%. La storia segue Marius Josipovic (Giovanni Ribisi), truffatore che assume l’identità del suo ex compagno di cella per sfuggire a criminali letali.
La serie si distingue per il suo stile originale, i dialoghi acuti e una narrazione avvincente. Co-creata da David Shore (House), conta tre stagioni andate in onda tra il 2015 e il 2019 ed è considerata una delle prime produzioni originali di Prime Video nel panorama delle serie drammatiche.
serie distopiche e fantascientifiche su prime video
The Twilight Zone
Classico intramontabile della televisione statunitense, The Twilight Zone ha rivoluzionato il genere antologico grazie alle sue storie brevi ma intense. Con ben 156 episodi distribuiti tra il primo ciclo (1959-1960) e i successivi anni ’80, questa serie ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura popolare.
Sviluppato sotto la guida di Rod Sterling, ogni episodio si presenta come un breve film dotato di temi spesso inquietanti o riflessivi. La produzione mantiene ancora oggi una forte rilevanza culturale grazie alla sua capacità di affrontare questioni sociali attraverso narrazioni sorprendenti.
Fallout
Tra le produzioni più recenti sul fronte della distopia moderna troviamo Fallout, considerata una delle migliori trasposizioni televisive tratte dai videogiochi omonimi. La serie ha ricevuto numerose candidature agli Emmy (17 nominations nell’anno precedente) ed è molto apprezzata dal pubblico per qualità narrativa e interpretativa.
L’attore principale Walton Goggins si distingue particolarmente: già protagonista in altre celebri produzioni HBO come The Righteous Gemstones e The White Lotus. Il prodotto è stato rinnovato per una terza stagione prevista per Natale ed è stato valutato positivamente dalla critica con un punteggio Rotten Tomatoes del 93%.
Elenchi dei personaggi principali:- Kyle Chandler – Coach Eric Taylor (“Friday Night Lights”)
- Taylor Kitsch – Tim Riggins (“Friday Night Lights”)
- Jesse Plemons – Landry Clarke (“Friday Night Lights”)
- Minka Kelly – Lyla Garrity (“Friday Night Lights”)
- Alexa Davalos – Juliana Crain (“The Man in the High Castle”)
- Rufus Sewell – John Smith (“The Man in the High Castle”)
- Giovanni Ribisi – Marius Josipovic (“Sneaky Pete”)
- Bryan Cranston – Vince / Benny “Sneaky Pete”