Guida ai Personaggi e al Cast di Shifting Gears: Scopri i Protagonisti della Serie
Shifting Gears ha recentemente debuttato con il suo episodio pilota, proponendo un cast ricco di volti noti. Questa nuova sitcom di ABC segna il ritorno di Tim Allen in televisione, affiancato da attori con cui ha già collaborato in passato, oltre a colleghi come Kat Dennings, che hanno esperienze diversificate. La trama ruota attorno a un padre separato, Matt (interpretato da Allen), e sua figlia Riley (interpretata da Dennings) che ristabiliscono il loro legame quando Riley torna a casa con i suoi due figli a causa di un divorzio.
Nonostante il primo episodio di Shifting Gears abbia ricevuto critiche negative, l’eccezionale elenco di attori ha attirato un pubblico significativo. La struttura classica della sitcom permette un’infinita possibilità di guest star e cameo, mentre il cast principale e ricorrente è già composto da nomi di spicco. Il cast comprende personalità affermate e talenti emergenti, con una giovane stella che si distingue nella famiglia principale.
Tim Allen nel ruolo di Matt
Nato il 13 giugno 1953
Tim Allen è nato a Denver, Colorado, ma si è trasferito a Birmingham, Michigan, all’età di 13 anni. Ha iniziato la sua carriera comica durante gli studi universitari, esibendosi in spettacoli di cabaret locali. Allen ha guadagnato popolarità grazie ai suoi numeri di stand-up, prima di debuttare al cinema nel 1988 con Tropical Storm. La sua carriera ha preso il volo con la serie Home Improvement negli anni ’90, in cui ha interpretato Tim Taylor, e ha prestato la voce a Buzz Lightyear nella saga di Toy Story. Allen ha successivamente recitato in Last Man Standing nel 2011 e ha continuato a riprendere ruoli in franchise celebri.
Film e serie TV significativi- Home Improvement – Tim Taylor (1991-1999)
- The Santa Clause – Scott Calvin/Santa Claus (1994)
- Toy Story – Buzz Lightyear (1995)
- Galaxy Quest – Jason Nesmith (1999)
- Christmas with the Kranks – Luther Krank (2004)
- Last Man Standing – Mike Baxter (2011-2021)
Nel ruolo di Matt, un vedovo proprietario di un’officina di riparazione auto, il personaggio trascina una filosofia pessimistica che spesso lo sovrasta, sebbene l’amore per la famiglia lo porti a cercare compromessi. Entrambi, lui e sua figlia, stanno affrontando il lutto per la perdita della moglie e madre.
Kat Dennings nel ruolo di Riley
Nata il 13 giugno 1986
Katherine Victoria Litwack, nota professionalmente come Kat Dennings, è cresciuta in Pennsylvania e ha iniziato la sua carriera recitativa in pubblicità prima di esordire nel 2000 in un episodio di Sex and the City. Il ruolo protagonista nella commedia romantica Nick & Norah’s Infinite Playlist nel 2008 le ha dato visibilità, mentre il suo personaggio Darcy Lewis in Thor del 2011 ha consolidato la sua fama. La popolarità di Dennings è esplosa con 2 Broke Girls, trasmesso dal 2011 al 2017. Da allora, è tornata nei panni di Darcy in vari progetti Marvel e ha interpretato Jules Wiley in Dollface.
- Nick & Norah’s Infinite Playlist – Norah Silverberg (2008)
- The House Bunny – Mona (2008)
- 2 Broke Girls – Max Black (2011-2017)
- Marvel Cinematic Universe – Darcy Lewis (2011-Presente)
- Big Mouth – Leah Birch (2017-2020)
- Dollface – Jules Wiley (2019-2022)
Dennings interpreta Riley, figlia di Matt e madre di Carter e Georgia. In adolescenza, Riley era fuggita di casa incinta, portando via l’auto preziosa di Matt. Dopo la separazione dal marito, torna a vivere con il padre. Sebbene in passato fosse considerata una ragazza “cattiva senza motivo”, la maternità l’ha resa più comprensiva.
Seann William Scott nel ruolo di Gabriel
Nato il 3 ottobre 1976
Seann William Scott, il più giovane di sette figli, è nato a Cottage Grove, Minnesota. Si è trasferito in California negli anni ’90 per intraprendere la carriera di attore. Dopo le prime esperienze di lavoro, ha ottenuto il ruolo di Steve Stifler nei film di American Pie. Per espandere il suo repertorio, ha recitato in film come Final Destination e Dude, Where’s My Car?. Scott ha continuato a interpretare ruoli comici, spostandosi verso progetti televisivi.
- American Pie – Steve Stifler (1999)
- Final Destination – Billy Hitchcock (2000)
- Dude, Where’s My Car? – Chester Greenburg (2000)
- The Rundown – Travis Alfred Walker (2003)
- Dukes of Hazzard – Bo Duke (2005)
- Role Models – Wheeler (2008)
Scott interpreta Gabriel, un dipendente dell’autofficina di Matt. Sebbene non sia il più intelligente dei colleghi, Gabriel è descritto come gentile e paziente, e lo considera un eroe personale.
Daryl “Chill” Mitchell nel ruolo di Stitch
Nato il 16 luglio 1965
Daryl “Chill” Mitchell nasce nel Bronx, New York. Cominciò la sua carriera musicale in un gruppo chiamato “Groove B. Chill,” prima di concentrarsi sull’acting nel 1990 con House Party. Ha vinto un NAACP Image Award nel 2010 come miglior attore in una serie comica per il suo lavoro in Brothers. È noto anche per il suo ruolo di Wendell in Fear the Walking Dead, un punto di partenza della saga Walking Dead.
- Galaxy Quest – Tommy Webber (1999)
- 10 Things I Hate About You – Mr. Morgan (1999)
- Brothers – Chill Trainor (2009)
- NCIS: New Orleans – Patton Plame (2014-2021)
- Fear the Walking Dead – Wendell (2018-2022)
Mitchell interpreta Stitch, un altro dipendente di Matt. Utilizza la sua sedia a rotelle per sfuggire rapidamente agli sfoghi di ciò che definisce il “Gelo in un paniere” di Matt, collaborando con i colleghi Frankie e Gabriel.
Maxwell Simkins nel ruolo di Carter
Nato il 17 ottobre 2006
Maxwell Simkins, originario di Philadelphia, ha mostrato fin da piccolo una spiccata creatività. All’età di 8 anni, recitò nel film And So It Goes del 2014, al fianco di Diane Keaton e Michael Douglas. La sua carriera è decollata con il ruolo ricorrente di Zane in Bizaardvark su Disney Channel. Nel 2019, ha interpretato un ruolo secondario in Kim Possible, mentre successivamente ha recitato in The Sleepover e in The Mighty Ducks: Game Changers.
Film e serie TV significativi- And So It Goes – Caleb (2014)
- Bizaardvark – Zane (2018-2019)
- Kim Possible – Young Drakken (2019)
- The Sleepover – Kevin (2020)
- The Mighty Ducks: Game Changers – Nick Ganz (2021-2022)
Simkins ricopre il ruolo di Carter, il figlio maggiore di Riley. Carter è un adolescente ansioso che utilizza la tecnologia per mantenere i contatti con i suoi amici e cerca di aiutare Matt a promuovere l’officina online.
Cast e personaggi di supporto di Shifting Gears
Barrett Margolis, Brenda Song e Cynthia Quiles completano il cast
Barrett Margolis nel ruolo di Georgia – Georgia è la figlia più giovane di Riley. Shifting Gears segna il debutto