Gli Anelli del Potere 2: Tutto sui Pelopiedi, Gli Antenati Segreti degli Hobbit

Contenuti dell'articolo

scoprire i pelopiedi: gli antenati degli hobbit

La figura dei Pelopiedi emerge nell’universo di Tolkien come un elemento fondamentale per comprendere le origini degli Hobbit. Essi rappresentano un gruppo di personaggi che nella cronologia di Arda occupano un posto di rilievo, ma spesso rimangono nell’ombra rispetto ad altri popoli della Terra di Mezzo.

il silmarillion e le origini degli hobbit

Il Silmarillion offre una mappa dettagliata per esplorare l’universo tolkeniano, ma sorprendentemente non menziona né gli Hobbit né i loro antenati, i Pelopiedi. Queste creature vengono citate principalmente in Lo Hobbit e in Il Signore degli Anelli. Mentre molte razze della Terra di Mezzo, come gli Elfi e i Nani, hanno origini chiaro e definite, gli Hobbit non hanno una vera e propria genesi documentata. Si sa che sono il risultato della creazione di Eru, ma non vi è una spiegazione dettagliata sulla loro provenienza.

caratteristiche dei pelopiedi

tratti fisici e comportamento

I Pelopiedi, in quanto antenati degli Hobbit, condividono alcune caratteristiche fisiche e comportamentali. Presentano una statura bassa e una corporatura minuta, senza barbera, risultando generalmente gioviali ma al contempo diffidenti. Si tratta di creature che amano la vita semplice e la tranquillità della campagna. Contrariamente ai loro discendenti, i Pelopiedi non hanno una dimora stabilita, ma vagano per la Terra di Mezzo alla ricerca di una casa che solo più tardi diverrà la celebre Contea, residenza di personaggi noti come Bilbo e Frodo Baggins.

il coraggio dei pelopiedi e il loro legame con gli hobbit

Caratteristiche come il coraggio e l’altruismo emergono anche tra i Pelopiedi, similmente a quanto osservato nei più noti Hobbit come Frodo e Sam. In particolare, in Gli Anelli del Potere è possibile osservare figure come Nori e Poppy, che incarnano qualità simili. Malgrado le loro debolezze, i Pelopiedi possiedono una resistenza peculiare: sono meno attratti dal potere e più al sicuro dal richiamo delle forze oscure che minacciano la Terra di Mezzo, come quelle provenienti da Mordor.

personaggi e membri del cast

La narrazione che circonda i Pelopiedi si arricchisce di molti nomi e figure, tra cui:

  • Frodo Baggins
  • Samwise Gamgee
  • Nori
  • Poppy

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.