Don Matteo 14: Scopri il Cast, la Trama della Seconda Puntata e Dove Vedere la Nuova Stagione

Contenuti dell'articolo

Don Matteo 14 torna in televisione presentando i suoi iconici personaggi, affiancati da alcune novità fresche. Questa quattordicesima stagione è la seconda con don Massimo, il nuovo parroco di Spoleto, interpretato da Raoul Bova, un personaggio che, come il suo predecessore Terence Hill, si dedica a risolvere vari misteri della comunità. La serie non si limita al genere crime, ma include momenti di umorismo, promettendo delle risate in ogni episodio.

Don Matteo 14, puntate

Seconda puntata, 24 ottobre 2024

“Il ladro di ricordi”
In un podere situato nelle campagne di Spoleto, Don Massimo incontra il piccolo Bart, un vivace bambino affetto da sindrome di Down, il quale nutre una particolare passione per le api. In assenza del padre, ricoverato in ospedale, Bart trova rifugio in canonica. Contemporaneamente, il Maresciallo Cecchini cerca di guadagnare la fiducia del Capitano e per questo decide di aiutarlo a riconquistare la sua ex fidanzata, attuale PM di Spoleto.

Prima puntata, 17 ottobre 2024

“La samaritana”
Spoleto si prepara per il matrimonio tra Anna e Marco e tra Nino ed Elisa. Poco prima della cerimonia, Anna scopre una donna a terra in gravi condizioni. Si tratta di Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo, con il quale non ha più rapporti da anni. Nel frattempo, cresce l’attesa in caserma per l’arrivo del nuovo Capitano, un ex agente dei Servizi Segreti venuto a Spoleto per motivi misteriosi.

Don Matteo 14, quando inizia?

La nuova stagione di Don Matteo è iniziata il 17 ottobre 2024, alle 21:30, su Raiuno. Inizialmente prevista per la primavera, la programmazione è stata posticipata a causa della presenza di eventi sportivi nella programmazione televisiva.

Dove vedere Don Matteo 14?

Don Matteo 14 è visibile oltre che su Raiuno anche in streaming su RaiPlay e tramite l’applicazione per smart tv, tablet e smartphone. È disponibile una pagina ufficiale della fiction dove è possibile rivedere anche le precedenti stagioni.

Don Matteo 14, il cast

Il cast di questa quattordicesima stagione include i volti storici della serie, con l’aggiunta di nuovi attori.

  • Raoul Bova è don Massimo;
  • Nino Frassica interpreta il Maresciallo Cecchini;
  • Nathalie Guetta è Natalina;
  • Francesco Scali è Pippo;
  • Pamela Villoresi è Elisa;
  • Pietro Ghisoni è Pietro Pulcini;
  • Francesco Castiglione è Gianni Barba;
  • Simone Montedoro è Giulio Tommasi;
  • Maria Chiara Giannetta è Anna Olivieri;
  • Maurizio Lastrico è Marco Nardi.
  • Roberta Volponi è Martina Tommasi;
  • Giancarlo Magalli è il Vescovo di Spoleto, mentore di don Massimo.

I nuovi personaggi

  • Eugenio Mastandrea è Diego Martini, il nuovo Capitano;
  • Gaia Messerklinger è Vittoria Guidi, la nuova PM;
  • Giulia Mezzanotte interpreta Federica Sabatini, sorellastra di don Massimo;
  • Federico Galante è Egidio Spaccapietra, nuovo compagno di Vittoria;
  • Francesco Baffo è Bart Bonacina, un bambino che frequenta la canonica;
  • Fabio Fulco è Ivan Berlendis, legato al passato di Federica;
  • Mario Coco è Mario la Talpa, nuovo carabiniere.

Don Matteo 14, Martina Tommasi

Ritornano in questa stagione due personaggi già noti: Giulio Tommasi (Simone Montedoro), capitano dalle stagioni sesta a decima e guest-star nella dodicesima. L’altro è Martina Tommasi, figlia dell’ex Capitano, cresciuta e ora interpretata da Roberta Volponi.

Don Matteo 14, Terence Hill

Terence Hill non partecipa a questa stagione: l’attore, protagonista delle prime dodici stagioni, ha deciso di non continuare nella tredicesima. Attualmente, il personaggio di Don Matteo si trova in Sudan per seguire un’importante operazione legata al rapimento di un suo amico parroco.

Chi sarà il nuovo Capitano in Don Matteo 14?

Il ruolo di Capitano passa a Diego Martini, interpretato da Eugenio Mastandrea, noto per le sue partecipazioni a La Fuggitiva e alla serie Netflix From Scratch.

Don Matteo 14, trama

La stagione segue gli eventi del doppio matrimonio di Anna e Marco e di Nino ed Elisa, la cui celebrazione è complicata da vari imprevisti, compreso un caso che coinvolge la sorella di Don Massimo, Giulia Mezzanotte.

Questo legame familiare è complesso e segna la trama della stagione: Giulia, che deve scontare una pena ai lavori socialmente utili, si rifugia in canonica, spingendo Don Massimo ad affrontare le sue responsabilità. Alla fine delle nozze, Anna e Marco iniziano una nuova vita a Roma, mentre Nino ed Elisa rimangono a Spoleto con il nuovo Capitano Diego e la PM Vittoria, coinvolti in un intreccio di relazioni e sentimenti.

Don Matteo 14, quante puntate sono?

La quattordicesima stagione è composta da dieci episodi, con una durata di circa 100 minuti ciascuno. Raiuno trasmette un episodio a settimana, fino al gran finale previsto per il 19 dicembre.

Don Matteo 14, registi e sceneggiatori

Questa nuova stagione è diretta da tre registi: Riccardo Donna (episodi 1-3), Enrico Ianniello (episodi 4-5), e Francesco Vicario (episodi 6-10). La serie, ideata da Enrico Oldoini, è prodotta da Luca Bernabei di Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction.

Dove viene registrato Don Matteo 14?

La location delle riprese rimane Spoleto, scelta per cinque stagioni consecutive; in precedenza, le scene erano ambientate a Gubbio. Le riprese interne avvengono negli studi Lux Vide a Formello, Roma.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.