Lolita a Teheran: La Lotta Letteraria delle Donne Iraniane al Festival del Cinema di Roma

Contenuti dell'articolo

La Festa di Roma ha ospitato la presentazione di Lettere Lolita a Teheran, un film che esplora tematiche profonde come la libertà e la donna in un contesto oppressivo. La proiezione ha visto la partecipazione del cast, del regista Eran Riklis e della scrittrice Azar Nafisi, autrice dell’omonimo bestseller, il cui esordio nelle sale è previsto per il 21 novembre, a cura di Film Club Distribuzione.

dettagli della produzione

Il film è stato realizzato in Italia, frutto della collaborazione tra Minerva Pictures, Rosamont e Rai Cinema, in coproduzione con United King Films, Topia Communication Production e lo studio prodotto da Eran Riklis. I nomi dei produttori includono:

  • Marica Stocchi
  • Gianluca Curti
  • Moshe Edery
  • Santo Versace
  • Michael Sharfshtein
  • Eran Riklis

trama del film

La narrazione si basa sul bestseller di Nafisi, ambientato nei due decenni dopo la rivoluzione di Khomeini. Mentre la violenza permea le strade di Teheran, l’autrice si confronta con la difficile missione di trasmettere la letteratura occidentale a studenti soggetti a crescente indottrinamento. Con le crescenti restrizioni, Nafisi decide di abbandonare il suo incarico all’Università di Teheran, riunendo segretamente sette delle sue alunne per leggere opere occidentali a casa sua.

tematiche affrontate

Le protagoniste, mentre i fondamentalisti intensificano il controllo, si spogliano del velo e discutono le loro aspirazioni, le delusioni e la loro femminilità. Leggendo Lolita a Teheran, queste giovani donne esaltano il potere liberatorio della letteratura e si impegnano a costruire il loro futuro, nonostante le avversità.

parole del regista e del cast

Il regista Eran Riklis ha affermato di essere stato profondamente colpito dalla rappresentazione delle relazioni umane e della complessità di raccontare una storia così intima in un contesto turbolento come l’Iran. Ha sottolineato la necessità di superare la violenza e cercare la pace, evidenziando l’importanza di trasmettere verità attraverso l’onestà artistica.

La protagonista Golshifteh Farahani ha messo in luce come le giovani donne del film, nella loro ricerca di unita attraverso l’arte, abbiano affrontato le divisioni imposte dai politici. L’autrice Azar Nafisi ha espresso soddisfazione per il film, rimarcando l’importanza di raccontare la verità sull’Iran e il suo popolo, che continua a lottare per la libertà nonostante le oppressive restrizioni del regime.

cast e personalità coinvolte

La presentazione ha visto la presenza delle seguenti personalità:

  • Golshifteh Farahani
  • Eran Riklis
  • Azar Nafisi

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.