Viggo Mortensen Rivela la Sua Verità su Il Signore degli Anelli alla Festa del Cinema di Roma

La Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua diciannovesima edizione, ha visto recentemente la presentazione del secondo film da regista di Viggo Mortensen, intitolato The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono. Con questo lavoro, il celebre attore e regista si propone di scegliere un percorso nuovo, lontano dai ruoli iconici del passato.

Mortensen ha già partecipato a numerosi eventi della Festa, presentando titoli come Appaloosa, Captain Fantastic e Green Book, oltre alla sua opera prima Falling – Storia di un padre nel 2020. Ora torna a narrarci una storia attraverso il suo western femminista, ispirato alla figura di sua madre. Dopo l’anteprima del film, l’attore ha ricevuto il Premio alla carriera della kermesse, un riconoscimento che considera particolarmente significativo, pur non essendo incline a soffermarsi sui successi passati. In merito al suo personaggio Aragorn, Mortensen ha dichiarato di non desiderare di fare riferimento specifico a Il Signore degli Anelli, evidenziando come il lavoro e i riconoscimenti siano elementi distinti nella sua carriera.

“Sono il risultato di molte esperienze e relazioni professionali; ciò che cerco è sempre di migliorare”, afferma. L’accento è posto sull’attuale progetto, The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono, un racconto ambientato negli Stati Uniti tra gli anni ‘60 dell’Ottocento, dove la protagonista, Vivienne Le Coudy, affine al carattere della madre di Mortensen, affronta numerose difficoltà. Il film descrive la storia di una donna che si trova a dover difendere se stessa in un contesto maschilista, efferato e pieno di insidie.

L’autore ha descritto l’origine del film come un’idea scaturita durante il lockdown di Madrid, dove il suo ricordo dei libri illustrati della madre ha ispirato la trama. Mortensen ha spiegato come l’idea del western sia emersa gradualmente, mentre rifletteva sulla vita di donne forti in situazioni complesse. Nel corso della conversazione, ha anche affrontato le imminenti elezioni presidenziali in America, esprimendo il suo sostegno per Kamala Harris, paragonando la sua forza a quella della protagonista del suo film.

Dopo l’anteprima, The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono sarà disponibile nelle sale a partire dal 24 ottobre. Tra le personalità presenti all’evento:

  • Viggo Mortensen
  • Vicky Krieps
  • Premio alla carriera di Roma Film Fest

Le attese sono alte per questa nuova opera che promette di entrare nel cuore dei cinefili.

Foto: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.