Diana di Citadel: Un Trionfo Storico per Amazon Italia

Con l’imminente debutto su Prime Video, la nuova serie Citadel: Diana ha già fatto registrare risultati straordinari, diventando il primo spin-off del franchise creato dai fratelli Russo a segnare un record importante. Infatti, risulta essere il titolo originale più seguito al di fuori del suo Paese d’origine.

Stando a quanto riportato in esclusiva da Deadline, la serie con la protagonista Matilda De Angelis occupa il primo posto in diverse nazioni, tra cui Italia, Stati Uniti e Regno Unito. Inoltre, Citadel: Diana ha conquistato la Top 5 dei programmi più visti in ben 150 Paesi, tra i quali si annoverano Canada, Australia, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Messico e India. Questi dati evidenziano un nuovo standard per l’accoglienza dei contenuti italiani su Prime Video a livello globale.

Un successo oltre i confini nazionali

Altri titoli come Everybody Loves Diamonds e The Bad Guy avevano già riscontrato ottimi risultati all’estero, ma Citadel: Diana porta questo trend a un livello ancora superiore. James Farrell, vicepresidente di International Originals presso Prime Video e Amazon MGM Studios, ha commentato il trionfo della serie, dichiarando che dimostra come i clienti di tutto il mondo accolgano favorevolmente storie locali, realizzate dai migliori talenti internazionali. Ha poi sottolineato l’unicità del mondo di Citadel, concepito per creare una nuova dimensione di spie globali.

Trama e produzione

Citadel: Diana è ambientata a Milano nel 2030 e segue le avventure di un’agente sotto copertura che opera per l’agenzia di spionaggio Citadel. La protagonista, Diana Cavalieri, si trova intrappolata come talpa nell’organizzazione nemica Manticore, responsabile della distruzione di Citadel avvenuta otto anni fa. La serie è prodotta da Cattleya in collaborazione con ITV Studios e Amazon MGM Studios. I fratelli Russo assumono il ruolo di produttori esecutivi attraverso la loro società AGBO.

Prospettive future

Precedentemente alla serie Citadel: Diana, il franchise aveva dato vita alla serie originale statunitense Citadel, che è stata uno dei più grandi trionfi di Amazon al di fuori del Paese di origine. Attualmente è in fase di sviluppo la seconda stagione di Citadel, e il prossimo 7 novembre sarà lanciato lo spin-off indiano Citadel: Honey Bunny.

  • Matilda De Angelis
  • Fratelli Russo
  • James Farrell
  • Cattleya
  • ITV Studios
  • Amazon MGM Studios
  • Diana Cavalieri
  • Manticore

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.