Centenario della Radio: Scopri il Film di Rai 1, Cast, Trama e Anteprima su RaiPlay

Contenuti dell'articolo

Il 6 ottobre 1924 ha segnato un momento importante nella storia della comunicazione, poiché la radio iniziava a fare il suo ingresso nelle abitazioni degli italiani. Per celebrare questo primo secolo di vita di un mezzo che continua a influenzare profondamente la cultura e la società, il docufilm “Nato il 6 ottobre” andrà in onda stasera, 8 ottobre 2024, alle 21:30 su Raiuno. Questa produzione esamina la nascita della radio attraverso un racconto immaginario che segue le avventure di un bambino nato nello stesso giorno in cui ha avuto luogo il primo annuncio radiofonico pubblico.

Il cast di “Nato il 6 ottobre”

Il docufilm presenta un cast talentuoso, tra cui:

  • Riccardo Cristofari nel ruolo di Giacomo Curtoni;
  • Dharma Mangia Woods interpreta la madre di Giacomo;
  • Francesco Pannofino nel ruolo di Mario Vivarelli;
  • Ludovica Rubino;
  • Marianna Tornatore;
  • Antonio Ghisleri;
  • Emanuela Rossi;
  • Elisabetta De Vito;
  • Rita Capecchi;
  • Edoardo Di Lernia;
  • Paolo Bonacelli.

Trama di “Nato il 6 ottobre”

Il 6 ottobre 1924, alle ore 21:00, la radio effettuava il suo primo tentativo di trasmissione, presentando un annuncio ufficiale letto da Ines Viviani Donarelli, seguito da un concerto dell’Opera n.7 di Haydn. Il docufilm narra come, in concomitanza con questa trasmissione, in un quartiere popolare di Roma nascesse un bambino, il piccolo Giacomo, il quale, senza un padre presente nella sua vita, trova conforto nella magia della radio. Crescendo, Giacomo sviluppa un affetto speciale per questo apparecchio, considerandolo parte della sua stessa famiglia.

La sua connessione con la radio diventa talmente forte che nel 1934, dopo aver vissuto la straordinaria finale di calcio Italia-Cecoslovacchia, decide di scrivere una lettera di grazia alla sede della Eiar, un gesto che simboleggia il legame tra la sua vita e la storia della radio italiana, accompagnato da ricordi di eventi significativi nel Paese.

Numero di episodi di “Nato il 6 ottobre”

Essendo un docufilm, “Nato il 6 ottobre” è composto da un unico episodio, con una durata approssimativa di 80 minuti.

Regia e sceneggiatura di “Nato il 6 ottobre”

La direzione del docufilm è affidata a Pupi Avati, con la sceneggiatura scritta da Giuseppe Avati, Tommaso Avati, Umberto Broccoli e Enrico Salvatori. La produzione è curata da Antonio Avati per Duea Film, in collaborazione con Rai Documentari.

Location di “Nato il 6 ottobre”

Le riprese del docufilm hanno avuto luogo a Roma nel mese di luglio 2024, in vari luoghi, tra cui Cinecittà, via Due Macelli, il Museo Atac e l’Ospedale Forlanini.

Disponibilità su RaiPlay

“Nato il 6 ottobre” è già visualizzabile in anteprima su RaiPlay e attraverso l’app per smart tv, tablet e smartphone.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.