Citadel: Diana – Tutto sul Primo Spinoff: Data di Uscita, Trama e Cast Completo
Citadel: Diana rappresenta il primo spinoff della serie di successo Citadel, ideata dai famosi fratelli Russo e lanciata su Prime Video a maggio 2023. Questo progetto è stato concepito con l’obiettivo di espandere l’universo di Citadel, presentando storie locali e produzioni originali. Le aspettative per Citadel: Diana sono elevate, dato l’interesse riscontrato per il genere action-spy-thriller, che ha già dimostrato di attrarre un vasto pubblico.
Citadel: Diana, data di uscita
La serie debutterà con tutti i suoi sei episodi il 10 ottobre 2024 su Prime Video.
Citadel: Diana, sinossi
Citadel: Diana è ambientata a Milano nel 2030, otto anni dopo la caduta dell’agenzia di spionaggio Citadel, distrutta da Manticore. La protagonista, Diana Cavalieri, è una spia rimasta intrappolata sotto copertura senza alleati. La sua unica possibilità di fuga è rappresentata da Edo Zani, l’erede di Manticore in Italia, in competizione con altre famiglie europee per il dominio dell’organizzazione.
L’universo di Citadel
La serie madre, Citadel, narra la storia di Mason Kane e Nadia Sinh, che hanno perso la memoria a causa degli eventi precedenti alla caduta dell’agenzia. Dopo una serie di avventure mondiali, Mason intraprende un viaggio per rintracciare Nadia e combattere Manticore. A novembre, Citadel: Honey Bunny, un altro spinoff ambientato negli anni ’90, arricchirà ulteriormente l’universo della serie con nuove storie di spie.
Citadel: Diana, équipe produttiva
La produzione di Citadel: Diana è affidata a Cattleya, parte di ITV Studios, con Gina Gardini come showrunner ed executive producer. I produttori esecutivi comprendono anche Riccardo Tozzi, Marco Chimenz e Giovanni Stabilini, mentre Emanuele Savoini è co-executive producer. I fratelli Russo e altri membri di AGBO sono implicati in ogni serie del franchise Citadel.
Citadel: Diana, regia e sceneggiatura
La regia è curata da Arnaldo Catinari, mentre la sceneggiatura è opera di Alessandro Fabbri, head writer della serie, coadiuvato da Ilaria Bernardini, Laura Colella, Gianluca Bernardini e Giordana Mari.
Citadel: Diana, cast
Il ruolo principale è interpretato da Matilda De Angelis, la quale ha svolto numerosi stunt dopo un intenso allenamento. Il cast include anche:
- Lorenzo Cervasio
- Maurizio Lombardi
- Julia Piaton
- Thekla Reuten
- Giordana Faggiano
- Daniele Paoloni
- Bernhard Schütz
- Filippo Nigro
Citadel: Diana, episodi
La serie è composta da un totale di 6 episodi, tutti disponibili dal 10 ottobre.
Citadel: Diana, location di ripresa
Le riprese si sono svolte principalmente a Milano, ma sono state effettuate anche in altre aree dell’Italia e all’estero. Una memorabile sequenza è stata girata presso il Cretto di Gibellina in Sicilia, una grande opera d’arte di Alberto Burri. Le location includono anche Lugano, Mendrisio e San Gottardo in Svizzera.